mercoledì, 15 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCascine, approvato progetto riqualificazione da...

Cascine, approvato progetto riqualificazione da 2,3 milioni

Saranno circa 2 milioni e 300 mila euro i fondi stanziati dal Comune di Firenze per la riqualificazione del parco delle Cascine, una serie di interventi articolati in due progetti, uno per il piazzale Kennedy, l'altro per le ex Scuderie.

-

- Pubblicità -

Il progetto di riqualificazione dell’area di piazzale Kennedy è stato curato dalla direzione ambiente e prevede una serie di opere di risanamento dei marciapiedi, delle aiuole, delle zanelle, delle caditoie, del verde, dei controviali e degli arredi che circondano piazzale Kennedy. Per l’intervento sono stati stanziati 315.000 euro. La zona era già stata oggetto di un progetto di riqualificazione realizzato nel 2009.

L’operazione più costosa sarà però quella di riqualificazione architettonica e funzionale del complesso denominato “ex Fabbri” delle ex Scuderie delle Cascine, presentata dalla direzione nuove infrastrutture e per la quale è prevista una spesa di 1.983.368 euro di cui 1.500.000 già finanziati. Gli edifici, un tempo utilizzati come laboratori dai fabbri del Teatro comunale (da cui il nome) saranno recuperati a fini espositivi e congressuali, realizzando un solaio e un soppalco intermedio e ristrutturando i locali seminterrati.

- Pubblicità -

Il piano terra ospiterà invece una sala che potrà essere utilizzata sia per ospitare conferenze sia per l’allestimento di mostre ed eventi. Il soppalco sarà dedicato alle attività di consultazione e lettura di materiale librario e documentario, al primo piano saranno allestiti spazi per la lettura, la consultazione e la mediateca.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -