sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCheck-up alla vista per i...

Check-up alla vista per i bambini delle elementari

controlli gratuiti alla vista per i bambini delle scuole primarie

-

- Pubblicità -

Dai risultati di una ricerca effettuata nel novembre del 2008 dalla ‘Commissione Difesa Vista’ su un campione di ragazzi tra i 6 e 13 anni, è emerso che il 14,8% soffre di astigmatismo (la percentuale sale al 19,7% tra i ragazzi di età tra gli 11 e i 13 anni), il 12,7% di miopia, il 7,3% di ipermetropia e il 2,4% di strabismo. La stessa Commissione aveva fatto notare però che quasi un bambino su tre arriva alla pubertà senza essersi mai sottoposto a una visita oculistica. Un’importante percentuale di quanti invece si fanno controllare e ai quali viene diagnosticato qualche difetto visivo non fa nulla per correggerlo e con la crescita lasciano che il problema si aggravi.

“Il 75% per cento dei casi di cecità negli adulti, secondo le statistiche dell’organizzazione mondiale della sanità – ha ricordato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – sarebbe evitabile facendo ricorso alla prevenzione e alla cura”. “Noi crediamo – ha sottolineato Andrea Ceccherini, Provveditore della Misericordia di Firenze – che sia importante sensibilizzare i genitori sul tema della prevenzione e della cura di eventuali patologie visive rilevabili fino dalla tenera età”.

- Pubblicità -

Le prenotazioni per le visite possono essere fatte utilizzando il numero unico a tariffa ridotta 848 212221 degli ambulatori della Misericordia o anche on line all’indirizzo www.ambulatori.firenze.it.

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -