Continuano i grandi concerti dell’estate: stasera è il turno di Chris Cornell, ex cantante dei Soundgarden e degli Audioslave. Ma gli appuntamenti del weekend sono tanti: dai grandi ospiti dell’estate fiesolana, come Toni Servillo, agli eventi per i più piccoli, che grazie al Museo di Storia Naturale si potranno improvvisare paleontologi. Scopriamo dove.

IN CITTÁ.  Si esibirà stasera alle 21 alla Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera, Chris Cornell voce dei Soundgarden e degli Audioslave, che porta a Firenze il suo live acustico “Songbook Tour.  Domani sera alle 21.30 alla Limonaia Villa Strozzi serata all’insegna delle danze orientali per raccogliere fondi in favore di Gazzella Onlus che sostiene i bambini palestinesi feriti da armi da guerra.

FUCECCHIO. Serate di punta per il festival Marea, giunto alla sua 17esima edizione. Stasera 29 l’esclusiva regionale degli Africa Unite, la più importante reggae band italiana che nel 2011, hanno festeggiato i trent’anni di attività musicale. Domani sera gran finale con Guano Padano & Vincenzo Vasi. Dopo la pubblicazione a marzo del loro ultimo album di inediti “2″, i Guano Padano (il trio, composto dal chitarrista Alessandro Stefana, dal batterista-percussionista Zeno De Rossi, entrambi già al fianco di Vinicio Capossela, e del bassista-contrabassista Danilo Gallo), sono in tour con Vincenzo Vasi al theremin.

FIESOLE. Domani sera l’attore Toni Servillo riceverà il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema: alle 18.30 si terrà un incontro aperto al pubblico, alla presenza di Toni Servillo, di Marco Bellocchio, dell'attrice Anna Bonaiuto, di Valerio Caprara, Enrico Magrelli e Roberto Toni. Alle 21.30 il Solis String Quartet e Peppe Servillo – il musicista fratello di Toni – si esibiranno in “Spassiunatamente”. Al termine dell'esibizione musicale si terrà la premiazione e la proiezione del film “L'uomo in più”, che ha segnato l'inizio della carriera cinematografica di Servillo e del sodalizio con Paolo Sorrentino. Domenica 1 luglio in piazza Mino l’appuntamento è con il Mercato del Piccolo Antiquariato, dalle 8 del mattino per tutta la giornata.

SCARPERIA. Al Passo del Giogo a Scarperia doamni e domenica dalle 14 alle 19 sarà possibile gratuitamente visitare la ricostruzione di un campo di battaglia della 2ª Guerra Mondiale con veicoli, carri, equipaggiamenti, tende e soldati in movimento Oltre 100 figuranti daranno vita ad un vero museo a cielo aperto in una cornice storica importante come il Passo del Giogo, conquistato dalle truppe americane nel Settembre del 1944 dopo giorni di durissimi combattimenti.

MONTAIONE. LiberArti Festival Multiarte è l'appuntamento con l'arte, la cultura e con il divertimento nel centro storico di Montaione. Camminando nel centro storico di Montaione potrai imbatterti in concerti di musica dal vivo, spettacoli teatrali, installazioni audiovisive, reading di poesia, spettacoli di danza, disegnatori e molto altro!

SESTO FIORENTINO. All’Ipercoop di Sesto Fiorentino l’iniziativa “Chi scava scova”, realizzata in collaborazione col Museo di Storia Naturale di Firenze: in uno spazio allestito appositamente con con della sabbia marina in cui i bambini, sotto la supervisione e i preziosi consigli degli esperti del Museo, potranno scoprire, sotto forma di gioco, come opera  quotidianamente un paleontologo alla scoperta dei reperti.

PRATOLINO. Tanti eventi anche al parco di Pratolino. Sabato alle 17 ci sarà un concerto di musica classica, Suggestioni sonore a cura di Demidoff Ensemble, Arie d'opera da Donizetti, Verdi e Massenet, ore 17 Sala Rossa e sempre domani nel pratone Arriva il circo, dalle 17  e domenica Spettacolo di acrobati sul filo, a cura dei Filonautas, ancora dalle 17.

GAMBASSI TERME. Al via domani per due giorni l’ottava edizione di “A tutta birra”, il festival della birra e della musica live organizzato dalla Pro Loco di Gambassi Terme, nello splendido Parco comunale. I protagonisti assoluti del festival patrocinato dal Comune saranno la birra di origine bavarese �” chiara, rossa, Waisse e chiara doppio malto �” e la musica live .

L'altra faccia del fine settimana. Porno Karaoke e Sara Tommasi, il weekend ''hard'' di Firenze