Il primo dei cinque appuntamenti è fissato per domani alle 18 con “Il cinema racconta l’arte”, proiezione e commento di spezzoni di film dove registi raccontano la storia di artisti come Tarkovskj su Andrej Rublev, Saura su Goya, Jarman su Caravaggio, Minelli su Van Gogh, Reed su Michelangelo.
Il corso è promosso dall’associazione Kaleidos in collaborazione con l’associazione Il Giardino e il patrocinio del Comune di Figline Valdarno e la quota di partecipazione di 40 euro comprende materiale didattico e schede riassuntive.
Durante il corso – curato da Cristina Bonechi con la consulenza di Daniela Matteini – si parlerà di quadri e film, due linguaggi che hanno in comune l’immagine, la sua composizione, la luce e il colore, ma anche grandi diversità come il movimento e il suono. Attraverso la collaborazione di una storica dell’arte, che inquadrerà nel contesto artistico la “lettura” delle diverse immagini presentate, gli elementi dei due linguaggi potranno ben evidenziarsi e rendersi visibili fino a scoprire quanto il cinema e l’arte si siano spesso intrecciati, con risultati che in alcuni casi hanno fatto storia.
Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi al centro sociale “Il Giardino” in piazza Generale Dalla Chiesa o all’associazione Kaleidos (e-mail: [email protected]). I corsisti potranno inoltre partecipare ad una visita guidata al Museo del Cinema di Torino in data ancora da definire (il costo della visita sarà comunicato successivamente).