Il cioccolato scende in piazza, sotto gli occhi di Dante. Si terrà infatti in piazza Santa Croce la quinta edizione della “Fiera del Cioccolato Artigianale”, in programma dal 22 al 25 gennaio dalle 10 alle 22, con ingresso libero.

Sarà il cioccolato l’indiscusso protagonista della kermesse, ma non solo. Sono numerose, infatti, le iniziative collaterali in programma: degustazioni, workshop, laboratori sensoriali, dimostrazioni di cucina, dibattiti e ristoranti che organizzano serate a tema.

L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle attività produttive del Comune di Firenze, dal Quartiere 1 e dalla Camera di Commercio, è organizzata da Confartigianato, CNA e Confesercenti. La prima serata a tema che farà da preludio all’iniziativa è la “Chocolate dinner”, nei locali del “Ganzo” in via dei Macci 85/r, l’associazione culturale fiorentina che nasce per far conoscere il legame tra cultura, arte e cucina. Sarà una cena a base di pietanze cucinate tutte con il cioccolato: dagli antipasti ai dolci. È necessario prenotare telefonando allo 055/241076. La cena, accompagnata da vini scelti ad hoc, sarà servita al costo di 35 euro. Lo staff del “Ganzo”, durante tutti i giorni della “Fiera del Cioccolato Artigianale”, sarà presente in piazza Santa Croce per proporre, dalle 18,00 alle 20,00 un aperitivo giovane ed insolito con bevuta (alcoolica e non) accompagnata da un mini-tasting al prezzo di 4,00 euro.

Tra gli altri eventi in programma giovedì 22 gennaio, sono da ricordare: alle 14,30 il laboratorio sensoriale proposto dalle “Manifatture Sigaro Toscano” che presenta il celebre “toscano” in abbinamento con la birra; alle 17 il laboratorio sensoriale delle Manifatture Sigaro Toscano abbinando il sigaro al tè; alle 21 il laboratorio sensoriale delle Manifatture Sigaro Toscano abbinando i liquori con il cioccolato.

Per partecipare ai laboratori sensoriali del gusto, al costo di 5 euro, è necessario prenotare telefonando allo 055/2207209. Inoltre, dalle 18 alle 21, aperitivo sushi con abbinamenti al cioccolato presso Koma Izakaya, in via dei Benci 41/r.