Sparisce il rosso dalla mappa e restano soltanto cinque “macchie” arancioni. Questo è lo scenario disegnato dall’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza che ha stabilito il cambio di fascia di rischio Covid e dunque i nuovi colori delle regioni. Il cambio di colore, deciso venerdì 11 dicembre, entrerà in vigore da domenica 13 dicembre.
Covid, il cambio dei colori delle regioni
Sono cinque le regioni interessate dal cambio di colore. Lombardia e Piemonte erano sicure già alla vigilia: passeranno dalla zona arancione a quella gialla. Stesso percorso per Basilicata e Calabria. Per l’Abruzzo, ad oggi l’unica regione in zona rossa, arriva la “promozione” a zona arancione. Qui però resta aperta, almeno per un paio di giorni, la querelle tra l’amministrazione regionale e il governo centrale dopo che il presidente della Regione Marco Marsilio aveva firmato un’ordinanza che di fatto riportava autonomamente l’Abruzzo dalla zona arancione a quella rossa. Il Tar dell’Aquila venerdì ha sospeso l’ordinanza. Così, sabato l’Abruzzo torna rosso, domenica di nuovo arancione per effetto dell’ordinanza di Speranza.
Il cambio dei colori delle regioni è stato determinato dall’ordinanza del ministro Speranza, ma entrerà in vigore da domenica 13 dicembre.
Non c’è stato, come anticipato ieri, il passaggio della Toscana dalla zona arancione a quella gialla dopo soltanto una settimana dal cambio di colore. Discorso del tutto simile per la Campania, che è rimasta arancione. Arancioni erano e rimangono anche Valle d’Aosta e Provincia autonoma di Bolzano.
La nuova mappa dei colori delle regioni d’Italia dopo il cambio determinato dall’ordinanza del ministro Speranza sarà dunque così composta:
Cambio colore delle regioni: da zona rossa a zona arancione
- Abruzzo
Cambio colore delle regioni: da zona arancione a zona gialla
- Lombardia
- Piemonte
- Basilicata
- Calabria
Regioni in zona gialla
- Piemonte
- Lombardia
- Veneto
- Friuli – Venezia Giulia
- Provincia autonoma di Trento
- Liguria
- Emilia-Romagna
- Marche
- Umbria
- Lazio
- Molise
- Puglia
- Basilicata
- Calabria
- Sardegna
- Sicilia
Regioni in zona arancione
- Valle d’Aosta
- Provincia autonoma di Bolzano
- Toscana
- Abruzzo
- Campania