Costa Concordia, si lavora in vista dello svuotamento dei serbatoi.
AL LAVORO. Vanno avanti e si stanno per concludere le operazioni di flangiatura, cioè le operazioni preliminari al pompaggio per lo svuotamento dei serbatoi: a renderlo noto è la Protezione Civile. Operazioni possibili grazie alle condizioni del mare davanti all’isola del Giglio, dove la nave da crociera è naufragata.
SVUOTAMENTO DEI SERBATOI. E per oggi è prevista la conclusione del montaggio delle restanti due valvole sui serbatoi, alle quali poi attaccare i tubi per aspirare il carburante.Perché è proprio questa la prossima operazione in programma: lo svuotamento dei serbatoi della nave. L’intervento – spiega la Protezione civile – dovrebbe partire lunedì prossimo. Meteo permettendo, però: se le condizioni meteorologiche non lo dovessero permettere, l’operazione dovrà essere rimandata.
Le ultime notizie dall’isola del Giglio: La nave si è mossa di 60cm. Preoccupano le condizioni meteo – Concordia, forse i dispersi sono incastrati tra lo scafo e il fondale – Confermati i domiciliari per Schettino: ”Ora sono più tranquillo”