Il caso della Strada della Consuma riapproda in Consiglio regionale. Con un’interrogazione urgente, il consigliere del PD Nicola Danti, chiede alla giunta toscana regionale se “intenda, in sede di predisposizione del nuovo Programma degli investimenti sulla viabilità di interesse regionale per il periodo 2010-2015, inserire con titolo di priorità l’adeguamento e la messa in sicurezza della SRT 70 della Consuma”.
L’ intervento, come spiega il consigliere, è richiesto come urgente dall’amministrazione comunale di Pelago per motivi di sicurezza: “E’ da diversi anni che il comune di Pelago segnala ripetutamente il progressivo intensificarsi del traffico veicolare pesante sulla strada della Consuma, facendo presente l’inadeguatezza dell’infrastruttura viaria a sopportare questi ritmi, soprattutto se pensiamo agli aspetti della sicurezza. Le statistiche degli incidenti e il massiccio transito di mezzi pesanti su quel tratto – continua Danti – sono a testimoniare che ormai la situazione richiede interventi di adeguamento e messa in sicurezza”.
Come ricorda il consigliere, nel programma degli investimenti dello scorso anno era stata inserita la previsione di un approfondimento di valutazione dell’intervento sul tracciato della SRT 70. Nel giugno scorso, l’assessore regionale ai Trasporti, ha annunciato l’avvio entro la fine del 2008 di un nuovo programma di interventi sulla viabilità regionale per il periodo 2010-2015, con finanziamenti regionali, statali, finanza di progetto e compartecipazione degli enti locali.
“Credo – conclude Danti – che in questa occasione vada colta l’importanza dell’adeguamento della strada della Consuma e auspico che la giunta regionale l’inserisca tra le priorità”.