domenica, 26 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaConvegno sull'Aids per i vent'anni...

Convegno sull’Aids per i vent’anni di Casa Vittoria

Un convegno sull'AIDS in occasione del ventesimo anniversario di Casa Vittoria, la casa famiglia gestita dalla Caritas per persone sieropositive in situazione di disagio sociale. L'inziativa si terrà domani, 24 novembre, nel Salone dei Dugento.

-

Il titolo dell’appuntamento in programma domani martedì 24 novembre nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio è “AIDS e società: evidenza e criticità”.

L’iniziativa si aprirà alle 9 con la presentazione di Mariella Orsi del comitato tecnico di Casa Vittoria. Seguiranno i saluti delle autorità tra cui il sindaco Matteo Renzi, il vescovo ausiliare Claudio Maniago, il direttore generale dell’Azienda sanitaria di Firenze Luigi Marroni.

I lavori saranno poi organizzati in due tavole: la prima approfondirà il tema “AIDS e società: 25 anni dopo” e verrà proiettato il video “Casa Vittoria: appunti per una memoria della solidarietà”.

Al termine della proiezione l’intervento della responsabile dell’area Aids per la Caritas diocesana, Luisa Sanvito, focalizzerà l’attenzione sui bisogni e le risorse per il settore socio-sanitario per persone in AIDS, proprio a partire dall’esperienza di Casa Vittoria.

La seconda tavola, dal titolo “AIDS e ruolo delle istituzioni” sarà aperta intorno alle 12 dall’arcivescovo Giuseppe Betori che interverrà sull’impegno della Chiesa rispetto ad ascolto ed accoglienza della persona.

Previsti interventi dell’assessore Saccardi, degli assessori regionali alle al diritto alla Salute Enrico Rossi e alle politiche sociali Gianni Salvadori.

 

Ultime notizie