L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, è organizzata dall’associazione Piccolo coro Melograno di Firenze in collaborazione con il Centro studi internazionali Giorgio La Pira e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze. Madrina della serata sarà l’attrice fiorentina Daniela Morozzi, nota per aver partecipato alla fiction televisiva “Distretto di polizia” e per essere da molti anni una figura di spicco del teatro d’improvvisazione italiano.
“I bambini ed i ragazzi di origine straniera – spiega l’assessore all’educazione del Comune di Firenze Rosa Maria Di Giorgi – sono oggi in Italia sono poco meno di 900 mila. Di questi, 520 mila sono nati nel nostro Paese, parlano l’italiano, frequentano le nostre scuole. Condividono con i bambini e i ragazzi della loro età, italiani per nascita, gli impegni, i desideri, i problemi, i sogni, le mode e le inquietudini di una cittadinanza e di una identità in formazione, affidata per la sua piena riuscita agli adulti di oggi. Si tratta, aggiugne l’assessore, di “bambini e ragazzi che, in molti casi non conoscono la lingua del paese di origine: la loro inflessione dialettale è fiorentina a Firenze, veneta in Veneto, siciliana in Sicilia. Per loro l’Italia, dove sono nati e cresciuti, è l’unico Paese nel quale possano davvero identificarsi, a condizione che non ne siano tenuti ai margini. Per questo quella di domenica non sarà solo una festa ma anche un’occasione di dialogo e di scambio di saperi, ricordi ed emozioni tra i bambini e i loro genitori”.
Oltre al Piccolo coro Melograno, parteciperà alla serata anche il coro “Mikrokosmos dei piccoli” di Bologna, composto da bambini delle periferie del capoluogo emiliano, multietnico sia nella composizione che nel repertorio.