martedì, 1 Dicembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Corsi per tutti i gusti

Corsi per tutti i gusti

-

Tanti corsi, per tutti i gusti, che cominciano ad ottobre.

Corso di restauro a cura dell’architetto Antonella Barbagallo. Inizierà il 7 ottobre con una frequenza settimanale: tutti i martedì dalle 17,30 alle 19,30 per un totale di dodici incontri. Il corso si terrà nel Viuzzo delle Calvane, 13 con un costo di 72 euro. Questo il programma del corso: lezioni teorico-pratiche che affrontano il restauro del mobile, sia in legno massello trattato a cera, sia con legno impiallacciato, trattato a gommalacca, approfondendo gli antichi metodi di policromia lignea e l’uso della doratura, della laccatura e il loro restauro. Trattamenti di base per il restauro del mobile antico e disinfestazione, consolidamento e stuccatura. Coloriture e rifiniture a cera e ad alcool su legno massello e impiallacciato. Il mobile laccato e il suo restauro. La doratura e il suo restauro. Antiche ricette pittoriche di policromia lignea e metodi di preparazione dei supporti pittorici. Restauro pittorico su tela e le antiche ricette che compongono l’elaborato pittorico.

Seminario di guida all’ascolto della musica classica a cura di Norberto Capelli. Il corso, gratuito, inizierà l’8 ottobre con una frequenza settimanale: tutti i mercoledì dalle 18 alle 19,30 per un totale di sei incontri che si terranno presso la Sala Archi di Villa Pozzolini (viale Guidoni, 188). Sono previsti sei incontri che riguarderanno i seguenti temi. Prima lezione: il linguaggio musicale come grammatica e mezzo di trasmissione di idee e sentimenti. La forma musicale: come si struttura il pensiero musicale. Esempi fonografici. Il linguaggio musicale come grammatica e mezzo di trasmissione di idee e sentimenti. La forma musicale: come si struttura il pensiero musicale. Esempi fonografici. Seconda lezione: musica pura, musica a programma, musica descrittiva. Terza lezione: il Barocco. La Fuga e il contrappunto. Nascita dell’Opera. L’Oratorio e la Cantata. Generi strumentali. Quarta lezione: il classicismo. Forma Sonata. La Sinfonia classica. Il concerto solistico. Haydn, Mozart, Beethoven. Quinta lezione: il Romanticismo. Le nuove forme: Lied, Improvviso, Notturno. L’Opera nel Romanticismo: Italia e Germania.Sesta lezione: impressionismo. Musica del XX Secolo. Debussy e Ravel. Nuove estetiche musicali del primo Novecento.

Il corso che spiega come presentarsi e gestire le relazioni nei luoghi di lavoro sarà a cura di Annalisa Camellini e Riccardo Fantechi. Il corso, al costo di 48 euro, spiegherà come gestire i primi colloqui di selezione e come affrontare le difficoltà nei contesti lavorativi. Il corso inizierà il 7 ottobre ed avrà una frequenza settimanale, tutti i martedì dalle 21 alle 23. Saranno otto incontri presso la sala del consiglio, nella sede del Quartiere 5 in via Lambruschini.

Infine, i corsi di lingua tenuti da insegnanti di madrelingua: inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo, cinese, serbo-croato, rumeno, esperanto e dizione a livelli differenziati. Saranno due le tipologie di corsi: da 60 ore al costo di 180 euro e da 30 ore al costo di 90 euro.
Sarà possibile utilizzare il laboratorio multimediale mentre sono previsti anche 5 incontri gratuiti di lingua araba ed altrettanti di lingua rumena.
Solo per questo corso, le iscrizioni possono essere presentate fino all’11 ottobre presso il Centro Culturale di Villa Pozzolini che è anche la sede del corso. Telefono 055/4378494 e-mail [email protected]

Per tutti i corsi, tranne quelli di lingue, le iscrizioni sono già aperte, presso l’ufficio cultura del quartiere, in via Lambruschini, 33 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 il martedì ed il giovedì anche dalle 15,00 alle 17,00 telefono 055/2767045, 7046.

Ultime notizie

Saldi 2021: in Toscana inizio il 30 gennaio, promozioni consentite già da Capodanno

L'inizio ufficiale dei saldi 2021 in Toscana è fissato per il 30 gennaio, ma sarà permessa maggiore flessibilità sulle promozioni già dal 1°

Coop e il crowdfunding per finanziare la ricerca sul Covid

Al via l'iniziativa di crowdfunding organizzata nei supermercati del gruppo Unicoop per finanziare la ricerca di un antidoto al coronavirus

Covid Toscana 1° dicembre, contagi ancora in calo. Ma meno tamponi

I primi dati dal bollettino della Regione: il coronavirus sembra frenare in Toscana. In diminuzione il rapporto tra positivi e test

Lista delle zone rosse e arancioni in Italia: mappa aggiornata (dicembre)

La mappa dell'Italia divisa in zone rosse, arancioni e verdi: ecco la lista aggiornata al 1 dicembre