venerdì, 23 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Costa Concordia, mille pagine e...

Costa Concordia, mille pagine e 7 dvd per capire la dinamica del naufragio

È l'ammontare del materiale consegnato oggi al gip contenente la perizia. In mille pagine si cerca di chiarire cosa è realmente successo il 13 gennaio alla nave naufragata all'isola del Giglio.

-

Mille pagine e sette dvd per fare chiarezza sulla tragica sorte della Costa Concordia. E’ la perizia sulla scatola nera della nave da crociera naufragata all’isola del Giglio la notte del 13 gennaio scorso, consegnata oggi al gip di Grosseto dagli esperti coordinati dall’ammiraglio Giuseppe Cavodragone.

IL MATERIALE. Il materiale ammonta a mille pagine raccolte in due faldoni e sette dvd ed è il risultato della perizia disposta dal gip di Grosseto Valeria Montesarchio. Entro due o tre giorni tutto questo verrà duplicato e messo a disposizioni delle parti.

LE RISPOSTE. I periti hanno risposto ai cinquanta punti contenuti nel quesito posto dal gip. Si è cercato di chiarire la dinamica del naufragio e le condotte degli indagati, ma anche la rotta, le carte nautiche, la conformità della progettazione della nave e le manovre del comandante prima e dopo l’urto, le condizioni di manovrabilità della nave, nonché la prevedibilità delle conseguenze dell’urto con il fondale. Per capire tutto questo sono state ascoltate le conversazioni e le comunicazioni in plancia registrate dai dispositivi della scatola nera. 

L’UDIENZA. È in programma per lunedì 15 ottobre la nuova udienza del maxi-incidente probatorio aperto il 3 marzo scorso in un teatro di Grosseto per contenere i duecento partecipanti, tra cui i legali di coloro che fra le quattromiladuecentoventinove persone a bordo della nave naufragata il 13 gennaio all’Isola del Giglio hanno deciso di costituirsi in giudizio.

 

Ultime notizie

Protocollo di sicurezza nelle palestre: le nuove norme anti-Covid (pdf)

Dopo il dpcm del 18 ottobre è arrivato il nuovo protocollo di sicurezza per palestre e piscine, che aggiorna le norme anti-Covid

Eventi a Firenze il 24 e 25 ottobre: cosa fare e vedere nel weekend

Una selezione dei migliori eventi in programma questo fine settimana a Firenze: cosa fare (rispettando le distanze e le regole anti-contagio)

Quando esce il nuovo Dpcm e le ipotesi sul prossimo provvedimento Conte

Chiusura delle palestre con un nuovo decreto, blocco degli spostamenti tra regioni, semi lockdown: le ipotesi sul prossimo decreto del premier Conte

Sciopero di treni e bus anche in Toscana: i servizi garantiti

In corso lo sciopero generale indetto a livello nazionale dal sindacato CUB: ripercussioni anche sul trasporto pubblico in Toscana