mercoledì, 25 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Cresce il turismo in Toscana

Cresce il turismo in Toscana

il centro studi turistici afferma che in luglio ed agosto ci sarà un incremento delle visite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

-

Negli stessi mesi del 2009 le scelte last minute fecero registrare un importante incremento dei flussi che attenuò i forti cali dei mesi precedenti. Secondo Massimo Biagioni — presidente del CST — “la crescita è stata favorita anche dalle intense campagne promozionali di advance booking degli imprenditori regionali, con un’ampia offerta di servizi e di tariffe per tutti i segmenti di mercato”.

SETTORE ALBERGHIERO. Il settore alberghiero registrerà i risultati migliori (+2,2%) e per quelli a 4-5 stelle si preannuncia un periodo di buon recupero (+3,2%), mentre le altre categorie dovrebbero segnare una crescita più contenuta. Da sottolineare che gli alberghi di categoria superiore hanno diminuito i prezzi, portandoli quasi ai livelli di quelli proposti dalle categorie inferiori, pur garantendo standard di servizio migliori.

ARIA PAERTA. Risultati meno positivi si attendono invece per il turismo all’aria aperta (-1%), cioè i campeggi e gli agriturismi, anche se potrebbero recuperare nelle due settimane centrali di agosto. Queste strutture negli stessi mesi del 2009 segnarono un aumento del +1,5%. Le località balneari restano le mete preferite dei turisti che hanno scelto la Toscana: la crescita del bimestre dovrebbe attestarsi al +1,1%.

CITTA’ D’ARTE. Una ulteriore crescita si dovrebbe registrare anche nelle città d’arte (+1,5%), mentre una sostanziale stabilità dovrebbero registrare la montagna e le località termali. In flessione, per ora, le aree della campagna-collina.

Il flusso del mese di agosto sarà composta per circa il 63% da italiani, che rispetto allo scorso anno dovrebbero aumentare del +0,7% circa. Per gli arrivi dall’estero gli intervistati segnalano un recupero delle prenotazioni del +1,4%, in particolare nelle aree balneari e nelle città d’arte.

SARANNO OLTRE 1,5 MILIONI. Degli oltre 1,5 milioni di turisti che nel mese di agosto trascorreranno un periodo di vacanza in Toscana, il 40% si riverserà sulla costa, il 35% visiterà le città/centri d’arte, oltre l’8% si dirigerà verso le località termali, il 7% nelle aree di campagna-collina, il 3,4% in montagna e il 6% nelle località ad altro interesse turistico. 

Ultime notizie

Bonus spesa, Comune di Firenze: buoni Covid da 500 euro per novembre

In arrivo le risorse del decreto ristori ter per aiutare le famiglie in difficoltà: "presto il bando con i requisiti dei buoni spesa", dice il sindaco di Firenze

Babbo Natale passa anche col Covid? I consigli della psicologa del Meyer

Tanti bambini chiedono se Babbo Natale passerà anche quest'anno, nonostante il coronavirus. Il Reporter ha chiesto consiglio a una psicologa infantile del Meyer su come vivere queste strane feste insieme ai più piccoli

Quanti contagiati oggi in Italia: record di morti e casi in aumento

I dati del 24 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Covid Toscana 24 novembre: contagi sotto quota 1.000. I dati del bollettino

Giù nuovi contagi, ricoverati e persone attualmente positive. Resta alto il numero dei morti. I principali del del bollettino Covid della Regione Toscana, aggiornato al 24 novembre 2020