lunedì, 19 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Crisi, apre 'L'è maiala',...

Crisi, apre ‘L’è maiala’, il ristorante dove si paga (anche) col baratto

Il nuovo ristorante, firmato Stranomondo, permetterà di gustarsi una tipica cena toscana senza sborsare un euro, ma solo scambiando qualcosa che si ha già in casa.

-

C’è crisi? I ristoranti hanno prezzi troppo alti? Arriva la soluzione: tipica cena toscana, pagabile con il baratto.

IL BARATTO. Esatto, avete letto bene: il ristorante accetterà il baratto come forma di pagamento della cena. Gli ospiti potranno accordarsi al momento della prenotazione su cosa, quanto e come barattare in cambio di una cena. Certo non tutto verrà accettato. Sarà data priorità alle coltivazioni contadine delle campagne toscane, ma anche ad artigianato locale, antiquariato e modernariato inclusi, ma anche oggetti di bricolage e di design saranno ben accetti. Inoltre “gli utensili più belli – affermano i gestori – saranno esposti all’interno del ristorante”. 

L’OSTERIA. Il nome già la dice lunga: “L’è Maiala” sarà una piccolissima osteria nel pieno centro di Firenze che farà del suo punto di forza la classica cucina toscana dei nonni, dalle porzioni abbondanti e dai prezzi popolari. L’inaugurazione è prevista per fine settembre.

L’ORIGINALE IDEA. “La fase più divertente da vivere a tavola con noi – affermano i titolari di Stranomondo, agenzia di eventi e comunicazione ideatrice del locale – sarà proprio quella di assistere a veri e propri momenti di “mercanteggio” pre e post-pasto, come avveniva un tempo nelle vecchie botteghe fiorentine”.

NON SOLO RISTORANTE. Da tenere sott’occhio anche il menù della domenica e il servizio “Take away/rosticceria/girarrosto”, ideale per chi desidera avere un pasto caldo pronto, economico e gustoso ma da mangiare per conto suo, al lavoro, a casa o in un giardino.

INFORMAZIONI. “L’è Maiala!” si trova in via Poliziano, 7 rosso. Aperto tutti i giorni, tranne il sabato a pranzo ed il lunedì a cena. La prenotazione (non obbligatoria, ma consigliata se si intende barattare) può essere fatta al numero 345.109.3498.

Ultime notizie

Parcheggio gratis nelle strisce blu di Firenze: come richiedere il bollino

Un abbonamento (sperimentale) con cui i residenti possono parcheggiare l'auto gratis anche nelle zone fuori dal proprio quartiere: come funziona e come richiedere il nuovo bollino per la sosta

Protocolli di sicurezza nelle palestre: le regole anti-Covid del dpcm (pdf)

Dopo il dpcm del 18 ottobre in arrivo nuovi protocolli di sicurezza anti-Covid per palestre e piscine: ecco intanto le norme già in vigore

Nuovo Dpcm 18 ottobre, il testo integrale in Gazzetta ufficiale (pdf)

Presentato il nuovo decreto, il Dpcm 18 ottobre, ecco il testo integrale (pdf) del decreto e degli allegati pubblicati in Gazzetta ufficiale

Smart working, pubblica amministrazione e privati: fino a quando? Il dpcm

La legge rilancio, lo stato di emergenza e il nuovo dpcm del governo: il punto sulla proroga del lavoro agile per il pubblico impiego e le regole per i dipendenti del settore privato