martedì, 21 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaDai negozi agli uffici, i...

Dai negozi agli uffici, i servizi aperti d’agosto a Firenze

Guida di sopravvivenza per chi passerà tutto il mese di agosto a Firenze: ecco cosa non va in ferie e resta aperto anche nel cuore dell’estate 2015

-

È iniziato il fuggi fuggi in vista della metà di agosto. Giù la saracinesca della panetteria sotto casa, chiusa la biblioteca, orari in versione ridotta per alcuni uffici pubblici. Per passare il mese d’agosto a Firenze senza brutte sorprese, meglio tenere sotto mano una “mappa” dei negozi e dei servizi aperti per ferie.

Agosto a Firenze: l’orario degli uffici

I tre pad, i centri anagrafici decentrati tra Isolotto, Campo di Marte, Rifredi e Firenze sud, hanno orari ridotti e alcuni vanno in vacanza a turno.

Niente ferie per il Parterre (aperto dalle 8.30 alle 13 dal lunedì al venerdì; il martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00; sabato su prenotazione). Chiusi invece gli uffici di piazza Santa Croce e via del Tagliamento, che tornano attivi il 31 agosto.

Cambiano gli orari di via Bini (sportelli aperti solo dalle 8.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì), che resterà chiuso dal 17 al 28 agosto; del pad di Villa Vogel (chiuso il martedì ma aperto lunedì, mercoledì, venerdì, dalle gli altri giorni 8.30-13.00, il giovedì al mattino e dalle 14.30 alle 17.00).

Nessuna variazione di orari per piazza Alberti (martedì e giovedì 8.30-13.30 e 14.30-17.00), che però riapre dopo le “ferie” martedì 18 agosto. Sulla rete civica è disponibile l’orario estivo degli uffici del Comune di Firenze.

I negozi aperti a Firenze nel mese di agosto

Secondo Confesercenti, a  Firenze aumentano i negozi che hanno rinunciato alla chiusura estiva garantendo un servizio lungo tutta l’estate. Nelle settimane “calde”, quasi 7 negozi su 10 resteranno aperti, se si considerano anche gli 100 cento mercati rionali.

Dal panettiere alla latteria, dall’ortolano alla macelleria, Confesercenti Firenze per il nono anno consecutivo ha stilato una mappa: si tratta di “Agosto, io ci sono” dove sono elencati  tutti i negozi aperti nel cuore dell'estate a Firenze.

Le biblioteche di Firenze chiuse ad agosto

Anche le biblioteche fanno a turno per andare in ferie: la prima a serrare le porte è stara quella del Palagio di Parte Guelfa (dal 25 luglio al primo agosto), che quindi è ora regolarmente in servizio. Poi è toccato alla Biblioteca De Andrè e a quella del Galluzzo (8-22 agosto). In sei restano chiuse dall’8 al 14 agosto: Oblate, Pieraccioni, Orticoltura, Villa Bandini, Thouar e la biblioteca dell’ITI Leonardo da Vinci.

Servizi e negozi aperti a Firenze di agosto

Infine “ferie” dal 17 al 22 agosto per le biblioteche Luzi, Buonarroti, Canova-Isolotto e per la biblioteca dei ragazzi.

Analisi del sangue ad agosto

Sul fronte delle analisi del sangue, in agosto i prelievi ambulatoriali sono sospesi il sabato in tutti i presidi tranne che, con un numero limitato di prestazioni, in via Gabriele D’Annunzio e in lungarno Santa Rosa a Firenze. Sospesi il sabato anche i prelievi domiciliari, tranne che per le urgenze.

Fa eccezione a Firenze il presidio di piazza Dallapiccola dove fino al 22 agosto il punto prelievi sarà aperto il lunedì, il mercoledì e il sabato, ma solo su prenotazione al Cup o in sede dalle 7.15 alle 8.30 e dalle 10.30 alle 12.50 per i prelievi domiciliari. I referti degli esami al Dallapiccola vengono consegnati il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 11 alle 12.50. I prelievi capillari sono attivi lunedì mercoledì e venerdì dalla 10 alle 11.

All’ospedale di Torregalli Cup e servizi amministrativi sono attivi dal lunedì al venerdì con orario 7.30-13.30, senza il turno pomeridiano; l’accettazione radiodiagnostica è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 ed è chiusa il sabato. Ridotta in agosto, fino a lunedì 31, l’attività di prenotazione al call center del Cup. In questo periodo risponde dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 14.30 e il sabato dalle 7.45 alle 12.30.

Anche in questo caso, per avere maggiori informazioni sui servizi aperti a Firenze d’agosto è possibile consultare il sito dell’Azienda sanitaria fiorentina.

Ultime notizie