Orecchini di pizzo e macramè, pregiati e leggerissimi, fatti interamente a mano con procedure e prodotti naturali. È quanto realizzano Carlotta e Carlotta (nella foto una delle loro creazioni), due giovani fiorentine di 28 e 20 anni, accomunate da una passione per i gioielli e tanta creatività: un progetto dal nome Dandelion, come il nome inglese del leggerissimo soffione, data la caratteristica principale delle loro raffinate produzioni. In occasione dell’evento “Caffè Nero”, giovedì 5 luglio al 4NERO concept store, alle 21,30 ci sarà un’anteprima della loro nuova collezione.
IL PROGETTO DANDELION. “Ci siamo conosciute da poco e abbiamo scoperto di condividere la passione per i gioielli fatti a mano – ci spiega la Carlotta “maggiore” – una passione che casualmente è diventata un’occasione di lavoro: all’inizio abbiamo provato a farli per noi o per le amiche, poi a forza di sentire complimenti ed elogi abbiamo pensato che poteva essere interessante buttarsi sul mercato”. Le due ragazze realizzano gli orecchini in un laboratorio di via di Ripoli che su appuntamento diventa anche punto vendita. Molti i negozi interessati ai loro prodotti che loro stesse presentano, su e giù per l’Italia, come rappresentanti di sé stesse.
GLI ORECCHINI. Ma cos’ha di particolare la loro produzione? “Utilizziamo tessuti molto fini come appunto macramè o pizzi, li cerchiamo noi stesse nei mercatini – racconta ancora Carlotta – poi li coloriamo con pigmentazioni naturali, li inamidiamo con lo zucchero, li lasciamo asciugare per poi decorarli come più ci piace”. Una lavorazione tutta naturale e fatta a mano che per essere portata a termine necessita di almeno tre giorni, considerando i tempi di attesa tra una fase e un’altra. Per questo, e anche per il fatto di utilizzare tessuti di pregio, un paio di orecchini costa tra i 70 e i 130 euro.
CAFFÈ NERO. Giovedì 5 luglio dalle 21,30 al 4Nero concept store in via Marsuppini 4 le ragazze presenteranno in anteprima le nuove esclusive creazioni targate Dandelion, una collezione di circa 100 orecchini e probabilmente anche di qualche collana, un monile su cui finora si sono cimentate raramente. Per l’occasione il negozio sarà aperto dopo cena: durante la serata sarà anche possibile acquistare direttamente i prodotti Dandelion. Per saperne di più su questa e altre iniziative il sito di Carlotta e Carlotta è www.dandelionfirenze.it.