martedì, 26 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Dandelion, la leggerezza diventa arte:...

Dandelion, la leggerezza diventa arte: il progetto di due giovani fiorentine

Orecchini di pizzo e macramè, pregiati e leggerissimi, fatti a mano e naturalmente. È quanto realizzano Carlotta e Carlotta, due giovani fiorentine di 28 e 20 anni, con il progetto Dandelion. In occasione dell'evento Caffè Nero, giovedì 5 luglio al 4Nero concept store, alle 21,30 presentazione della loro nuova collezione.

-

Orecchini di pizzo e macramè, pregiati e leggerissimi, fatti interamente a mano con procedure e prodotti naturali. È quanto realizzano Carlotta e Carlotta (nella foto una delle loro creazioni), due giovani fiorentine di 28 e 20 anni, accomunate da una passione per i gioielli e tanta creatività: un progetto dal nome Dandelion, come il nome inglese del leggerissimo soffione, data la caratteristica principale delle loro raffinate produzioni. In occasione dell’evento “Caffè Nero”, giovedì 5 luglio al 4NERO concept store, alle 21,30 ci sarà un’anteprima della loro nuova collezione.

IL PROGETTO DANDELION. “Ci siamo conosciute da poco e abbiamo scoperto di condividere la passione per i gioielli fatti a mano – ci spiega la Carlotta “maggiore” – una passione che casualmente è diventata un’occasione di lavoro: all’inizio abbiamo provato a farli per noi o per le amiche, poi a forza di sentire complimenti ed elogi abbiamo pensato che poteva essere interessante buttarsi sul mercato”. Le due ragazze realizzano gli orecchini in un laboratorio di via di Ripoli che su appuntamento diventa anche punto vendita. Molti i negozi interessati ai loro prodotti che loro stesse presentano, su e giù per l’Italia, come rappresentanti di sé stesse.

GLI ORECCHINI. Ma cos’ha di particolare la loro produzione? “Utilizziamo tessuti molto fini come appunto macramè o pizzi, li cerchiamo noi stesse nei mercatini – racconta ancora Carlotta – poi li coloriamo con pigmentazioni naturali, li inamidiamo con lo zucchero, li lasciamo asciugare per poi decorarli come più ci piace”. Una lavorazione tutta naturale e fatta a mano che per essere portata a termine necessita di almeno tre giorni, considerando i tempi di attesa tra una fase e un’altra. Per questo, e anche per il fatto di utilizzare  tessuti di pregio, un paio di orecchini costa tra i 70 e i 130 euro. 

CAFFÈ NERO. Giovedì 5 luglio dalle 21,30 al 4Nero concept store in via Marsuppini 4 le ragazze presenteranno in anteprima le nuove esclusive creazioni targate Dandelion, una collezione di circa 100 orecchini e probabilmente anche di qualche collana, un monile su cui finora si sono cimentate raramente. Per l’occasione il negozio sarà aperto dopo cena: durante la serata sarà anche possibile acquistare direttamente i prodotti Dandelion. Per saperne di più su questa e altre iniziative il sito di Carlotta e Carlotta è www.dandelionfirenze.it.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: i dati delle ultime 24 ore per regione

I dati del 25 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Quante persone possono entrare in un negozio: come calcolare il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del nuovo Dpcm, dal cartello a quanti clienti possono entrare per metro quadrato

Quando il cambio di colore delle regioni: ogni quanto vengono decisi i colori Covid

Permanenza più lunga in zona arancione e rossa: quando viene deciso il cambio di colore delle regioni italiane e quando cambiano effettivamente i colori, con l'entrata in vigore dell'ordinanza

Zona rosso scuro: cosa significa per chi vuole viaggiare in Europa e Italia

Nella "mappa" dell'Europa arriva una nuova zona, rosso scuro, con limitazioni per chi vuole viaggiare: cosa significa e cosa cambia nelle regioni italiane che finiranno in questa fascia di rischio