sabato, 28 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Diritti umani, la fondazione Kennedy...

Diritti umani, la fondazione Kennedy in visita al popolo Saharawi

Da domani una delegazione della fondazione si recherà in Algeria per valutare la situazione dei diritti umani sul territorio. Numerosi i comitati di solidarietà in tutta la Toscana.

-

Una delegazione con a capo Kerry Kennedy, presidente del ‘Robert F. Kennedy center for justice and human rights’ (RFK Center) e Marialina Marcucci, presidente della sezione europea che ha sede a Firenze,  visiteranno i territori di Saharawi.

LA VISITA. La missione partirà domani e durerà fino al 31 agosto. “La nostra delegazione cercherà di valutare la situazione sul territorio, incontrando i difensori dei diritti umani, le autorità governative e le famiglie che sono state divise dal conflitto – ha spiegato la fondazione – con questa missione ci auguriamo di aumentare l’interesse per questo popolo e di promuovere un mandato da parte della Missione delle Nazioni unite”.

IL PROBLEMA IN ALGERIA. Il popolo Saharawi si batte dal 1975 per l’indipendenza della propria gente dal conflitto tra il regno del Marocco e il fronte Polisario. A causa delle ostilità, il popolo Saharawi si trova diviso in due: una parte vive nei territori controllati dall’autorità marocchina, mentre l’altra vive nei campi rifugiati in Algeria. Nel 1991 le Nazioni unite hanno cercato di far cessare il fuoco tra le due parti e di fare un referendum, cosa che ad oggi non è stato ancora possibile realizzare.

L’IMPEGNO TOSCANO. Nella nostra regione sono numerosi i comitati di solidarietà al popolo Saharawi e alla loro leader Aminatou Haidar. La donna ha ricevuto la cittadinanza onoraria in ben venticinque comuni, tra i quali Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano,  Portoferraio, Stazzema Calenzano, Montespertoli, Suvereto, oltre che delle province di Firenze, Pistoia, Lucca e Livorno.

Ultime notizie

La Fiorentina sfida la capolista Milan: le probabili formazioni

Prandelli cerca la prima vittoria in campionato. Tornano Ribéry e Callejón: le probabili formazioni di Milan - Fiorentina

Decreto ristori quater: quando esce il testo in Gazzetta Ufficiale (pdf)

In arrivo il quarto provvedimento con i ristori per le attività danneggiate dal Covid: il testo del decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel giro di pochi giorni

Quanti contagiati oggi in Italia: salgono i guariti, restano altissimi i decessi

I dati del 27 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

“Il guardiano dei coccodrilli” di Katrine Engberg, la recensione

Un libro dallo stile frizzante ed ironico che ci farà calare nelle atmosfere di Copenaghen sin dalle prime pagine e i cui personaggi, alla fine, ci mancheranno