venerdì, 13 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & Politica"Domenica a piedi", ecco le...

“Domenica a piedi”, ecco le iniziative

Arriva la "Domenica a piedi", l'iniziativa di sensibilizzazione sul problema dell'inquinamento alla quale anche il Comune di Firenze ha aderito. Blocco del traffico dunque il prossimo 28 febbraio, con la Ztl vietate a tutti i veicoli dalle 9 alle 18. Molte gli eventi in programma nelle strade e piazze del centro storico, in particolare in Piazza della Repubblica, piazza Santa Maria Novella, piazza Santo Spirito.

-

- Pubblicità -

Il divieto di transito scatterà alle 9 e andrà avanti fino alle 18. Sarà interessata l’intera ztl corrispondente all’area racchiusa nella cerchia dei viali, Oltrarno compreso. Stop a tutti i veicoli, inclusi motorini e ciclomotori, ma sono previste alcune deroghe per raggiungere il parcheggio della stazione e l’ospedale di Santa Maria Nuova. Potranno invece circolare i veicoli elettrici o ibridi, le biciclette, i taxi, i mezzi di trasporto pubblico, i bus turistici oltre ai veicoli delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, quelli in servizio di emergenza e altri muniti di appositi permessi.

In piazza della Repubblica sarà allestito un punto informativo sulle iniziative del Comune in tema di mobilità sostenibile, riduzione dell’inquinamento e risparmio energetico. Qui sarà possibile noleggiare gratuitamente una bicicletta e unirsi alla “biciclettata” alla scoperta della Firenze romana in programma alle 10.

- Pubblicità -

Quadrifoglio sarà presente in piazza Santa Maria Novella per presentare il nuovo sistema per coprire scritte murarie e graffiti dalla facciata della propria casa. Si tratta di uno strumento capace di individuare il colore originario della facciata grazie all’uso di un colorimetro e di realizzare in breve tempo un chilo di pittura al quarzo da esterni sufficiente a dipingere quattro metri quadrati di facciata che verrà poi consegnata ad i cittadini insieme a una pennellessa. L’invito è aperto in particolare ai residenti in via Palazzuolo, Borgo Ognissanti, via della Scala, via Montebello, via Maso Finiguerra, via dell’Albero e strade limitrofe. Anche il sindaco e la Giunta saranno presenti in via Palazzuolo per assistere alla copertura delle scritte sui muri.

In piazza Santo Spirito si terrà invece la seconda edizione del Mercato del riciclo e riuso, il progetto che mette in rete 14 realtà locali, tra artigiani, associazioni e cooperative sociali, che si occupano di riciclo e riuso. Prevista inoltre l’apertura straordinaria dalle 10 alle 13 del Museo comunale “Firenze com’era” di via dell’Oriuolo con ingesso libero.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -