Il divieto di transito scatterà alle 9 e andrà avanti fino alle 18, ma interesserà la sola ztl e riguarderà tutti i veicoli, motorini e ciclomotori compresi.
La decisione del blocco del traffico era stata annunciata nei giorni scorsi dal sindaco Matteo Renzi che, su Facebook, aveva affermato che ”Sia chiaro: concretamente non serve a nulla. Perché le misure utili, su cui stiamo lavorando, sono quelle di cambiare i bus, fare le piste ciclabili, fare la bretella, fare un investimento su elettrico e sostenibilità su treni e tramvie. Ma se le città danno un segnale, è giusto che anche Firenze risponda”.
‘‘L’iniziativa non risolve il problema dello smog in città – afferma ancora Renzi -, ma è un modo per dare un segnale e sottolineare l’importanza che il contenimento dell’inquinamento atmosferico riveste nei confronti della salute dei cittadini e della tutela del patrimonio artistico e culturale”.
”Le misure utili e concrete su cui stiamo lavorando – ha aggiunto il sindaco – sono quelle di cambiare il parco degli autobus, aumentare le piste ciclabili, realizzare la bretella autostradale, investire su elettrico e sostenibilità, su treni, metropolitana e tramvia”.