lunedì, 8 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Due giornate dedicate a Fido....

Due giornate dedicate a Fido. Tra visite al canile e passeggiate

Sono in programma in questo fine settimana due giornate che metteranno al centro il cane e il suo padrone. Sabato verranno aperte le porte del parco di Ugnano e finalmente i beagle di Green Hill verranno dati in affidamento.

-

Fine settimana all’aria aperta, dedicato al migliore amico dell’uomo.

LE GIORNATE. Sono in arrivo a Firenze due giornate completamente dedicate ai cani. Potranno parteciapre tutti: sia gli appassionati degli animali, sia coloro che sono curiosi di sapere quanto avere un animale a quattro zampe in casa può rallegrarti la vita.

TUTTI AL PARCO. La prima è in programma per sabato 29 settembre al parco degli Animali di Ugnano, la struttura di via del Pantanino che ospita i cani abbandonati o persi. Dalle 9 alle 17.30 le porte del parco saranno aperte e sarà possibile visitarlo attraverso visite guidate. Inoltre saranno presenti gli stand delle associazioni animaliste e organizzate le esibizioni delle unità cinofile delle forze dell’ordine. Durante la visita (prenotabile ai numeri 055 7352018 – 055 753224 o all’indirizzo e-mail [email protected]), sarà possibile: incontrare gli animali ospiti del Parco, conoscere il ‘progetto gambusie’, i pesci allevati al Parco che si nutrono di larve di zanzare, e visitare l’orto biologico, in corso di realizzazione. Inoltre a chi ne farà richiesta, comincerà la consegna di compost ottenuto dalla raccolta differenziata dell’umido.

FINALMENTE LE ADOZIONI. Alle 11 poi finalmente si donerà una casa ai cagnolini di Green Hill. Verranno infatti consegnati ai cittadini affidatari, scelti tra le quattrocento richieste arrivate, i quattro beagle sequestrati alla società e che sono stati ospitati finora ad Ugnano per essere “rieducati” dopo la loro brutta esperienza.  

QUATTRO ZAMPE PER AMICO. L’iniziativa di domenica 30 settembre, invece, chiuderà il primo anno del progetto “Quattro zampe per amico” dedicato al recupero di giovani detenuti che hanno operato presso il Parco degli animali, e che hanno acquisito competenze cinofile per assistere cani che hanno subito maltrattamenti. Sarà organizzata un’altra giornata all’aria aperta con esposizione canina, passeggiata ‘a sei zampe’ lungo l’Arno, dimostrazioni e test per cani e padroni. Il progetto è nato nel 2011 ed è finanziato dal Rotary club.

LA PASSEGGIATA. La giornata di domenica inizia alle 8.30 al parco d’Arte Enzo Pazzagli, in via S. Andrea a Rovezzano, con l’arrivo dei cani che partecipano all’esposizione; alle 11 poi tutti a passeggiare lungo il fiume con la ‘Zampalonga’, con partenza dalla sede della società Canottieri Firenze fino al parco d’Arte Enzo Pazzagli. Dopo il pranzo a buffet sono previste le dimostrazioni di dog dance, agility dog, disc dog, pet therapy, oltre a quelle dei cani guida per non vedenti. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.rotaryfiesole.it.

Ultime notizie

Violenza di genere: nel 2020 quasi mille richieste di aiuto ad Artemisia

Nell'anno della pandemia il Centro antiviolenza dell'associazione Artemisia di Firenze ha raccolto 946 richieste di aiuto

Bonus collaboratori sportivi, gennaio 2021: quando arriva l’indennità

La nuova tranche dell'indennità per i collaboratori sportivi è al vaglio del governo Draghi all'interno del decreto sostegno (ex ristori 5): quando arriva il bonus di gennaio-febbraio-marzo, pagato dalla Società Sport e Salute

Dove vedere Benevento Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Dopo il deludente pareggio in casa con il Parma, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Benevento sabato 3 marzo alle 18.00 allo Stadio Ciro Vigorito di Benevento: ma dove vederla in tv, su Sky o Dazn?

Decreto ristori 5: quando esce il dl sostegno e arriva in Gazzetta Ufficiale

I bonus sono attesi quasi da due mesi. Con il governo Draghi il decreto ristori 5 cambia nome in "decreto sostegno 2021" ecco quando esce il testo e arriva in Gazzetta Ufficiale