Con un evento speciale: Il Premio Telethon -Palazzo Vecchio per lo sport sabato alle 17,30 nel Salone dei Cinquecento. Il programma di eventi, che hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze, che si svolgeranno nella nostra città è stato presentato stamani in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport Eugenio Giani, da Maria Cristina Guidotti del Museo Archeologico, dal direttore dell’area fiorentina della Bnl Luigi Acernese e da Giuseppe Romano comandante provinciale dei Vigili del Fuoco.

Fra le iniziative la vista gratuita al Museo Archeologico con sottoscrizione libera destinata a Telethon e anche visita guidata ad uno dei 3 pezzi più celebri del museo, il sarcofago delle Amazzoni. All’interno dei locali della Bnl sarà presente una mostra fotografica curata da Foto Locchi con le immagini storiche dello stadio Franchi. La foto Locchi riceverà anche il premio Telethon Firenze 2008 per l’immagine e la cultura.

Sempre sabato alle 14,30 il Museo organizza la visita guidata al giardino monumentale del museo.

“Telethon – ha sottolineato l’assessore Giani – è ormai diventato un riferimento nazionale per la raccolta di risorse a favore della ricerca sulle malattie genetiche.. Sono certo che i fiorentini sapranno rispondere, come già hanno dimostrato in passato, contribuendo in modo importante e magari riuscendo a superare la cifra raccolta lo scorso anno”.

Telethon aprirà le iniziative venerdì 12 in piazza della Repubblica dove si svolgerà il concerto della fanfatra della scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei carabinieri.

Presso la BNL di P.zza Repubblica si esibirà, alle 21.00 di venerdì, ISI Community, rassegna musicale di artisti con la partecipazione di Alessandro Paci e Narciso Parigi.

Luigi Acernese ha voluto ringraziare tutte le istituzioni cittadine, a partire dal Comune di Firenze, che tramite l’assessore Giani da anni sostiene concretamente Telethon.

La mattina di sabato 13, a partire dalle 10.00, Telethon riprenderà con l’esibizione del Nucleo cinofili dell’arma dei Carabinieri. Alle 11.00 sarà aperto il percorso per bambini “Pompieroli-Pompieri per un giorno”. Inoltre, in collaborazione col Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, si terrà la mostra dei mezzi storici dei Vigili del Fuoco in P.zza della Repubblica davanti alla sede BNL. Alle ore 15.30 via al Talk Show “Io sto con Telethon”.

All’interno dei locali della BNL di P.zza Repubblica, alle 18.15, si terrà la premiazione delle squadre che hanno disputato il triangolare di calcio pro Telethon 2008. La manifestazione proseguirà fino alla chiusura con il Vida Loca show per Telethon in diretta dalla BNl di P.zza Repubblica. All’interno dei locali BNL saranno realizzate mostre d’arte dei Maestri Civai, Bortolotti, Polykratis, Pinti.