venerdì, 23 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica E il Medioevo torna alle...

E il Medioevo torna alle porte della città

Partiranno domani rievocazioni storiche, degustazioni, itinerari per le vie della città e conferenze per fare un tuffo nel passato arrivare dritti nel Medioevo.

-

Torna l’iniziativa che coinvolge sette comuni fiorentini nelle atmosfere medioevali. Ecco quello che è stato organizzato a Sesto Fiorentino.

L’EVENTO. Da domani, sabato 22 settembre, prende il via l’iniziativa “Il Medioevo alle porte di Firenze” la rievocazione storica che coinvolge sette comuni della provincia fiorentina cioè Sesto Fiorentino, Calenzano, Vaglia,Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa e Scandicci, ideato per valorizzare il patrimonio culturale e storico.

SESTO FIORENTINO. Ecco il programma della festa organizzata a Sesto: l’evento si aprirà con la rievocazione storica della cattura di Piero di Filippo degli Albizi che si terrà in via del Gavine a Querceto alle 16. Alle 19.30 verrà riaperta la locanda “All’antica quercia” dove si potranno assaporare i tipici cibi medioevali. Dal 6 al 20 ottobre, inoltre, nel centro cittadino si svolgeranno una serie di iniziative come la mostra “Sesto e le sue torri” che raccoglierà cinquanta fotografie del patrimonio architettonico medievale esposte nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro cittadino e il concorso “Vetrine medievali” rivolto ai commercianti di Sesto che allestiranno le vetrine ispirandosi al tema del Medioevo.

SAPORE MEDIOEVALE. Anche quest’anno non mancherà la passeggiata guidata alla scoperta del patrimonio medievale locale sulle colline di Sesto (domenica 14 ottobre), le degustazioni con l’iniziativa “Medioevo a tavola” presso i ristoranti e punti di ristorazione in città (dal 6 al 14 ottobre) e le conferenze, come l’iniziativa di approfondimento “Sesto e il contado fiorentino” con esperti e ricercatori universitari che si terrà alla biblioteca Ragionieri il 13 ottobre alle 10.

Ultime notizie

Protocollo di sicurezza nelle palestre: le nuove norme anti-Covid (pdf)

Dopo il dpcm del 18 ottobre è arrivato il nuovo protocollo di sicurezza per palestre e piscine, che aggiorna le norme anti-Covid

Eventi a Firenze il 24 e 25 ottobre: cosa fare e vedere nel weekend

Una selezione dei migliori eventi in programma questo fine settimana a Firenze: cosa fare (rispettando le distanze e le regole anti-contagio)

Quando esce il nuovo Dpcm e le ipotesi sul prossimo provvedimento Conte

Chiusura delle palestre con un nuovo decreto, blocco degli spostamenti tra regioni, semi lockdown: le ipotesi sul prossimo decreto del premier Conte

Sciopero di treni e bus anche in Toscana: i servizi garantiti

In corso lo sciopero generale indetto a livello nazionale dal sindacato CUB: ripercussioni anche sul trasporto pubblico in Toscana