E’ Matteo Renzi il nuovo sindaco di Firenze. Al ballottaggio, dopo il primo turno del 6 e 7 giugno scorsi, erano andati il candidato del centrosinistra Matteo Renzi e quello del centrodestra Giovanni Galli.
Il candidato del centrosinistra Matteo Renzi ha vinto ottenendo il 59,96% dei voti, contro il 40,04% del suo avversario, il candidato del centrodestra Giovanni Galli.
Questi i risultati del ballottaggio e quelli del referendum.
“Stasera festeggiamo, poi da domattina ci mettiamo al lavoro – ha detto ieri Matteo Renzi, quando ormai la sua vittoria si andava delineando – voglio ringraziare tutti. Cosa faremo? Rispetteremo i cento punti della nostra campagna elettorale, a partire da quello di portare facce nuove in Palazzo Vecchio. Farò il mestiere più bello del mondo: il sindaco di Firenze”.
Ieri sera, poi, si è tenuta una festa in piazza Santissima Annunziata, per celebrare il nuovo sindaco, a cui hanno preso parte circa mille cittadini.
Intanto, il Ministero dell’interno conferma che il referendum elettorale non è valido, perchè non è stato raggiunto il quorum per nessuno dei tre quesiti.