lunedì, 19 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica E' Matteo Renzi il nuovo...

E’ Matteo Renzi il nuovo sindaco

Ballottaggio per l'elezione del sindaco: chiuse le urne. I fiorentini hanno avuto tempo per votare fino ad oggi alle 15. Nel pomeriggio i risultati, da cui si saprà chi sarà il successore di Leonardo Domenici. I risultati anche dei referendum.

-

E’ Matteo Renzi il nuovo sindaco di Firenze. Al ballottaggio, dopo il primo turno del 6 e 7 giugno scorsi, erano andati il candidato del centrosinistra Matteo Renzi e quello del centrodestra Giovanni Galli.

Il candidato del centrosinistra Matteo Renzi ha vinto ottenendo il  59,96% dei voti, contro il 40,04% del suo avversario, il candidato del centrodestra Giovanni Galli.

Questi i risultati del ballottaggio e quelli del referendum.

“Stasera festeggiamo, poi da domattina ci mettiamo al lavoro – ha detto ieri Matteo Renzi, quando ormai la sua vittoria si andava delineando – voglio ringraziare tutti. Cosa faremo? Rispetteremo i cento punti della nostra campagna elettorale, a partire da quello di portare facce nuove in Palazzo Vecchio. Farò il mestiere più bello del mondo: il sindaco di Firenze”.

Ieri sera, poi, si è tenuta una festa in piazza Santissima Annunziata, per celebrare il nuovo sindaco, a cui hanno preso parte circa mille cittadini.

Intanto, il Ministero dell’interno conferma che il referendum elettorale non è valido, perchè non è stato raggiunto il quorum per nessuno dei tre quesiti.

Ultime notizie

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana

Parcheggio gratis nelle strisce blu di Firenze: come richiedere il bollino

Un abbonamento (sperimentale) con cui i residenti possono parcheggiare l'auto gratis anche nelle zone fuori dal proprio quartiere: come funziona e come richiedere il nuovo bollino per la sosta

Protocolli di sicurezza nelle palestre: le regole anti-Covid del dpcm (pdf)

Dopo il dpcm del 18 ottobre in arrivo nuovi protocolli di sicurezza anti-Covid per palestre e piscine: ecco intanto le norme già in vigore

Nuovo Dpcm 18 ottobre, il testo integrale in Gazzetta ufficiale (pdf)

Presentato il nuovo decreto, il Dpcm 18 ottobre, ecco il testo integrale (pdf) del decreto e degli allegati pubblicati in Gazzetta ufficiale