sabato, 25 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaEunomiamaster, via alle iscrizioni

Eunomiamaster, via alle iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni per la quinta edizione di Eunomiamaster, il corso di Alta Formazione Politico – Istituzionale organizzato dall’Associazione Eunomia. Il corso si svolge a villa Morghen, sulle colline di Firenze, dal 22 gennaio al 6 marzo 2010 durante i fine settimana.

-

Quest’anno Eunomiamaster è dedicato ai cambiamenti del nostro Paese che impattano sulla nostra società, sulla sfera economica, politica ed istituzionale. Il master si rivolge agli under 40 che già lavorano come amministratori locali, quadri e dirigenti politici e sindacali, imprenditori, dirigenti di aziende nel settore delle public utilities e professionisti del settore della comunicazione e dell’organizzazione politico-istituzionale.

Il corso propone ai borsisti un percorso formativo altamente qualificato, affidato a docenti di chiara fama e alta professionalità e frequenti occasioni di confronto e socializzazione fra i corsisti e docenti. Questi ultimi appartengono tutti al panorama istituzionale, finanziario, culturale e imprenditoriale italiano ed europeo. Soltanto nell’edizione 2009 della scuola di governo di Eunomia sono intervenuti, fra gli altri: Vannino Chiti, Goffredo Bettini, Gaetano Quagliariello, Chicco Testa.

Quest’anno sarà dedicato al tema: “Italia: quali cambiamenti? Società, Economia, Politica, Istituzioni”. Ciascuna delle sessioni settimanali sarà dedicata all’approfondimento di tematiche, quali: le politiche di assistenza e le politiche  per l’integrazione sociale, l’analisi e le prospettive della crisi finanziaria ed economica, la formazione dei partiti di maggioranza e opposizione, il ruolo e l’impatto del federalismo nella società attuale.

L’Associazione Eunomia il cui nome deriva dal greco e significa “buon governo” nasce con l’obiettivo di promuovere iniziative finalizzate alla formazione delle classi dirigenti e al miglioramento della vita delle Istituzioni. Fin dalla sua fondazione, il presidente è il professor Enzo Cheli, Vicepresidente Emerito della Corte Costituzionale e già Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni. I metodi didattici utilizzati durante il corso sono quelli propri della formazione post-universitaria, che comprendono possibilità di approfondimento di temi di interesse individuale e collettivo. Inoltre, è possibile la sperimentazione, per singoli ambiti di studio, di metodi di formazione a distanza e progetti di e-learning.

L’Associazione Eunomia, grazie al contributo degli sponsor, mette a disposizione 50 borse di studio ad integrale copertura delle spese di partecipazione al corso, vitto e alloggio. Per iscriversi c’è tempo fino al 15 gennaio 2010. Informazioni su www.eunomiaonline.it.

Ultime notizie