domenica, 29 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Evadono dal carcere di Pisa...

Evadono dal carcere di Pisa scavalcando il muro

2 albanesi sono evasi ieri dal carcere di pisa annodando delle lenzuola e calandosi dal muro di cinta, non c'era guardia ne allarme

-

LA FUGA. Due detenuti albanesi sono evasi ieri all’ora di pranzo dal carcere di Pisa scavalcando le mura di cinta con delle lenzuola annodate. I due sono potuti scappare, afferma il sindacato di Polizia penitenziaria, sfruttando la carenza di agenti sul muro di cinta, in quanto l’agente addetto al controllo del cortile passeggi aveva altri due cortili da presidiare, oltre ad un piano di sezione detentiva.

L’ACCUSA DEL SAPPE. “Che si tratti di evasione annunciata – spiega il sindacalista Donato Capece – lo dimostra il fatto che nel carcere di Pisa ci sono 458 detenuti contro una capienza di circa 250 posti, mentre gli agenti penitenziari sono carenti di 80 unità (pari al 31% dell’organico regolamentare)”.

“Da tempo – prosegue Capece– denunciamo le gravi criticità di Pisa, e nonostante le carenze di organico, sette agenti assegnati agli istituti della Toscana sono stati trasferiti all’ufficio di vigilanza del ministero della Giustizia. Sollecitiamo l’ispettorato a fare chiarezza in proposito”.

GRAVI CRITICITA’. Oltretutto l’allarme anti-scavalcamento non è funzionante da tempo. Questa e le altre “gravissime criticità” hanno fatto si che i due si dessero alla macchia. Il Sappe chiede addirittura il commissariamento del Dap (Dipartimento amministrazione penitenziaria) che ha comunque già aperto un’inchiesta interna sull’accaduto.

Ultime notizie

“Tanti piccoli fuochi” di Celeste Ng, la recensine

Una scrittura magnificamente scorrevole, paragonabile alla nostra Elena Ferrante, che racconta la mentalità benpensate americana.

Quanti contagiati oggi in Italia: meno casi, scendono le terapie intensive

I dati del 28 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

La Fiorentina sfida la capolista Milan: le probabili formazioni

Prandelli cerca la prima vittoria in campionato. Tornano Ribéry e Callejón: le probabili formazioni di Milan - Fiorentina

Decreto ristori quater: quando esce il testo in Gazzetta Ufficiale (pdf)

In arrivo il quarto provvedimento con i ristori per le attività danneggiate dal Covid: il testo del decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel giro di pochi giorni