sabato, 25 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaFai shopping e vinci il...

Fai shopping e vinci il museo

Shopping natalizio abbinato alla scoperta di musei meno conosciuti della città. E' questa l'iniziativa lanciata da ConfCommercio Firenze in collaborazione con l’associazione Città Nascosta. Chi farà acquisti in questi giorni sarà fornito di una speciale card che apre le porte a tre diversi itinerari.

-

Circa 400 i negozi coinvolti, da Borgognissanti a Via del Parione, da Via Tornabuoni a Via della Vigna e Via Strozzi e dintorni, da Via Calzaiuoli a Via del Corso a Via de’ Benci, per ricordare solo le concentrazioni di indirizzi più affollate, dove i clienti potranno trovare i voucher per prenotare le visite.

“Con questa iniziativa – dichiara Alessandra Signori, nuova presidente dell’associazione – la rinnovata Confcommercio fiorentina intende sottolineare il proprio impegno a favore del rilancio del centro come il primo e più importante luogo commerciale naturale della nostra città, ricco di attività molteplici, qualificate e qualificanti, che da troppo tempo soffre di una crescente difficoltà di accesso e frequentazione da parte dei fiorentini a causa principalmente di una politica della mobilità penalizzante”.

I TRE ITINERARI:

Tesori sconosciuti in Piazza del Duomo, in programma sabato 16 gennaio alle 10.30 con partenza da piazza San Giovanni 3, davanti al palazzo Arcivescovile. Accanto ai capolavori di piazza del Duomo si potrà scoprire la Chiesa di San Salvatore al Vescovo interamente decorata da affreschi del Settecento prima di proseguire verso il grandioso Palazzo Strozzi di Mantova, ornato da eleganti affreschi restaurati di recente. Per terminare, visita all’antica Sartoria Teatrale Fiorentina fondata nel 1860.

Via Tornabuoni: il “salotto” di Firenze, venerdì 22 gennaio alle 16, con appuntamento in piazza S. Trinita davanti alla chiesa. Una passeggiata per ammirare gli straordinari palazzi, capolavori dell’architettura civile fiorentina, che circondano via Tornabuoni. Visita al seicentesco Palazzo Viviani della Robbia, decorato da stucchi e affreschi e l’elegante Palazzo Rucellai con la splendida facciata disegnata da Leon Battista Alberti nel ‘400.

Consoli, Giudici e Mercanti: un percorso in via del Proconsolo, sabato 30 gennaio alle 10.30, appuntamento in piazza San Firenze 5. Il percorso si snoderà tra il Tribunale di San Firenze e la Chiesa di San Filippo Neri, riccamente decorata in stile barocco, per proseguire lungo via del Proconsolo.


Info e prenotazioni:

Lungarno B. Cellini 25, 50125 Firenze

Tel. 055.68.02.590 / 055.68.01.680

[email protected]

www.cittanascosta.it

Ultime notizie