sabato, 24 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Fermato traffico internazionale di cocaina,...

Fermato traffico internazionale di cocaina, cinque arresti

La rete criminale messa sù da cinque albanesi residenti in varie parte d'Italia permetteva l'acquisto di cocaina in Olanda e la vendita in tutta la Penisola. La guardia di finanza di Firenze ha arrestato i componenti dell'organizzazione e gli ha sequestrato la merce.

-

Una banda composta da cinque albanesi è stata azzerata. Gestivano un commercio di sostanze stupefacenti che toccava più paesi europei.

L’ORGANIZZAZIONE. La rete era diretta da cittadini albanesi che operavano in diversi paesi europei. L’organizzazione era finalizzata all’acquisto di cocaina ed eroina in Olanda ed al successivo trasporto, con “corrieri” di fiducia, in diverse regioni italiane (Toscana, Lombardia, Marche ed Umbria). Qui la droga era venduta all’ingrosso ad organizzazioni di loro connazionali che autonomamente provvedevano al taglio ed al confezionamento della cocaina, per poi spacciarla sul mercato locale.

GLI ARRESTI. I finanzieri del G.I.C.O. della polizia tributaria di Firenze stanno dando esecuzione a cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del tribunale di Milano, Stefania Donadeo, nei confronti di cittadini albanesi, tra i ventiquattro e i quaranta anni, residenti invarie parti d’Italia e accusati di traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

I SEQUESTRI. Le attività di oggi prendono spunto dall’operazione denominata “Santo Graal” condotta dalla procura fiorentina che negli ultimi due anni ha portato complessivamente all’arresto di trentasette persone e al sequestro di quarantadue chili di cocaina, sessantasette chili di eroina, quasi due chili di sostanza da taglio, quattro pistole e centosettantasei cartucce di vario calibro.

Ultime notizie

Fiorentina a caccia della vittoria. Al Franchi arriva l’Udinese

L'anteprima di Fiorentina - Udinese in programma al Franchi domenica 25 ottobre alle 18: le probabili formazioni

L’Insolita Trattoria Tre Soldi di Firenze: quando il piatto trae in inganno

In via d'Annunzio nasce una trattoria 'insolita' di nome e di fatto: qui i piatti non hanno niente di canonico o ordinario e sono una continua sorpresa per gli occhi e per il palato.

Vaccino antinfluenzale 2020 in Toscana: quando, dove e come farlo

Per chi è a costo zero e quando è l'inizio: quello che c'è da sapere sul vaccino antinfluenzale in Toscana per la stagione 2020-2021, in piena emergenza Covid

Ludopatia: il Covid non ferma il gioco d’azzardo patologico

Aumentano i giocatori d’azzardo patologici e si temono gli effetti della crisi Covid. Una cura c’è, ma bisogna agire subito