Nell’ambito degli interventi di carattere straordinario appaltati dalla Provincia di Pisa, sulla Fi.Pi.Li è prevista la chiusura al traffico della carreggiata in direzione Firenze tra il km 34+360 e il km 29+700, ovvero tra gli svincoli di San Miniato ed Empoli Ovest, dalle 23 del 14 settembre alle 22 del 20 settembre. Il traffico verrà deviato sulla corsia di sorpasso della carreggiata in direzione mare.
Inoltre, in corrispondenza dello svincolo di Empoli Ovest, per l’installazione del medesimo cantiere, l’immissione dei veicoli nella carreggiata in direzione mare, sarà regolata mediante segnale di stop. E’ garantito, comunque, l’accesso all’area di servizio posta al km 33+050 della carreggiata in direzione Firenze. In conseguenza dell’installazione del cantiere e della esecuzione dei lavori,sono previsti la formazione di code (fino a 5 km) e notevoli disagi alla circolazione.
Tuttavia, i tecnici rassicurano che seguendo questa tabella di marcia, a breve verrà raggiunto un altro grande obiettivo: l’apertura di questi 5 km, che saranno restituiti al traffico in perfette condizioni per garantire la sicurezza e la fruibilità della strada agli utenti della Fi-Pi-Li. Gli interventi di adeguamento e messa in sicurezza hanno interessato le pavimentazioni, con la realizzazione del manto di usura drenante e fonoassorbente, materiale che favorisce l’eliminazione di acqua in caso di pioggia e la riduzione delle emissioni acustiche nelle zone adiacenti la strada.
E’ consigliato, comunque, di informarsi prima di mettersi in viaggio, mediante tutti i canali della campagna di comunicazione ed informazione all’utenza denominata Fipilissima, avviata dalla Provincia di Firenze, attraverso i siti www.fipilissima.it, www.florence.tv e www.provincia.fi.it, oltre che mediante il sistema di informazione gratuita via sms, il Call Center al numero 055.4211129, i pannelli a messaggio variabile e le due radio dedicate alla S.g.c. Fi-Pi-Li, Radio Toscana ed RDF, che costantemente aggiornano l’utenza sulla viabilità.