Un sacco di appuntamenti nel mese di novembre animeranno le giornate fiesolane con mercati, fiere e feste. Le strade si animeranno dei banchi di mercati, dei sapori delle feste enogastornomiche e dei colori delle fiere.
Sabato 14 novembre va in scena alle Caldine, in piazza dei Mezzadri, “Caldine in Fiera”, mercato del piccolo antiquariato, dell’arte, dell’ingegno e della filiera corta (ovvero, acquistare direttamente dal produttore agricolo). “Caldine in Fiera” torna anche sabato 12 dicembre.
Nei giorni 19-22 e 26-29 novembre la pizzeria del Crc “La Pace”, in via della Stazione a Compiobbi, apre i suoi locali per la terza edizione della “Festa della Polenta”. Per l’occasione tante le specialità cucinate a base, appunto, di polenta, tutte accompagnate da ottima carne alla brace.
Domenica 22 novembre si tiene a Fiesole, in piazza Mino, il mercato “Arte in Piazza” dove sarà possibile comprare oggetti realizzati a mano e assistere a dimostrazioni della lavorazione del legno, della creta e a creazioni con fiori secchi. L’appuntamento con “Arte in Piazza” si ripete domenica 13 dicembre.
Venerdì 27 novembre alle ore 21.30, a Compiobbi vanno in scena i canti della tradizione popolare italiana eseguiti dal gruppo Malatempora per l’evento “Canti per un mondo di pace”.
Per quanto riguarda i mercati settimanali di alimentari, ortofrutta e abbigliamento si parte il lunedì mattina alle Caldine in via di Bugia, per proseguire il martedì mattina a Compiobbi in piazza Falcone e Borsellino, mentre il giovedì mattina è la volta di Pian del Mugnone in piazza della Repubblica ed il venerdì l’appuntamento è al Girone in piazza S. Pertini; la settimana si chiude il sabato mattina a Fiesole in piazza Garibaldi e a Pian di San Bartolo in via Bolognese.