Ad ospitare la conferenza internazionale “Global Fashion Marketing. Creative and innovative contexts” saranno il Rettorato dell’Università di Firenze e l’Opera di Santa Maria del Fiore.
L’appuntamento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore all’Università e Ricerca Elisabetta Cianfanelli e da Cristiano Ciappei professore alla Facoltà di Economia Dipartimento Scienze Aziendali dell’Università di Firenze promotore dell’evento.
“Firenze ha tutte le carte in regola per diventare un centro di ricerca nel settore della moda – ha dichiarato l’assessore Cianfanelli – visto che proprio in questo territorio vengono prodotti importanti brand italiani e non solo. Questa conferenza rappresenta un’occasione per consolidare la vocazione internazionale di Firenze”.
“Attualmente a Firenze c’è una produzione e una formazione di altissimo livello – ha spiegato il professor Ciappei – ma mancano i centri decisionali e direzionali anche dei marchi tradizionalmente made in Florence”.
I temi affrontati nel corso della conferenza saranno il disegno, la creatività e l’innovazione della moda; il consumatore del nuovo millennio con le sue necessità e le sue relazioni; la comunicazione della moda e gli stili di vita.
Obiettivi del convegno promuovere il lavoro di ricerca accademico su questi argomenti, creare una rete di contatti accademici e imprenditoriali internazionali che possa svilupparsi come global fashion network.
Parteciperanno docenti e ricercatori di 16 paesi (Uruguay, Stati Uniti, Argentina, Polonia, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Canada, Turchia, Colombia, Portogallo, Filippine, Hong Kong, Francia, Spagna e Italia).