venerdì, 23 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Firenze festeggia la Liberazione, 68...

Firenze festeggia la Liberazione, 68 anni dopo

68° anniversario della Liberazione di Firenze. Sabato si ricorderà la storica giornata del 1944. Presente anche la staffetta partigiana Menapace.

-

Undici agosto, Firenze si prepara festeggiare la Liberazione partigiana dal nazifascismo. Sabato tante iniziative in occasione del 68esimo anniversario. L’orazione ufficiale in Palazzo Vecchio affidata alla staffetta partigiana Menapace.

LA CERIMONIA. I sette rintocchi della Martinella, la campana della Torre di Arnolfo, daranno il via alle celebrazioni. La campana suonò anche l’11 agosto 1944 per annunciare la liberazione della città. Alle 10.30 in piazza dell’Unità Italiana le autorità civili, militari e religiose deporranno le corone al monumento ai caduti di tutte le guerre. Durante la cerimonia i rappresentanti della chiesa cattolica e della comunità ebraica di Firenze faranno delle letture. 

IL CORTEO. Dopo la cerimonia, partirà il corteo aperto dalla bandiera italiana, da quella del ‘Comitato toscano di liberazione nazionale’ e da quello del ‘Corpo volontari della libertà’. Al seguito ci sarà il gonfalone, i labari della federazione delle associazioni partigiane e della associazioni d’arma e combattentistiche. Il corteo finirà nel Salone dei Cinquecento dove, dopo il saluto del sindaco Matteo Renzi, ci sarà l’orazione ufficiale di Lidia Menapace, staffetta partigiana.

IL RICEVIMENTO. Dopo il discorso ufficiale, l’amministrazione comunale offrirà agli ospiti un ricevimento nel cortile di Michelozzo.

IL CONCERTO. Le celebrazioni si concluderanno alle ore 21 con il concerto della Filarmonica Rossini in piazza della Signoria.

Ultime notizie

L’Insolita Trattoria Tre Soldi di Firenze: quando il piatto trae in inganno

In via d'Annunzio nasce una trattoria 'insolita' di nome e di fatto: qui i piatti non hanno niente di canonico o ordinario e sono una continua sorpresa per gli occhi e per il palato.

Vaccino antinfluenzale 2020 in Toscana: quando, dove e come farlo

Per chi è a costo zero e quando è l'inizio: quello che c'è da sapere sul vaccino antinfluenzale in Toscana per la stagione 2020-2021, in piena emergenza Covid

Ludopatia: il Covid non ferma il gioco d’azzardo patologico

Aumentano i giocatori d’azzardo patologici e si temono gli effetti della crisi Covid. Una cura c’è, ma bisogna agire subito

AAA cercasi idee per il Fantafondo di via Rocca Tedalda

Il centro Fantafondo di Rovezzano lancia un progetto di aggregazione attraverso lo sport. Dedicato a tutto il quartiere