martedì, 24 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Firenze in festa: domani si...

Firenze in festa: domani si celebra San Lorenzo

Per il 10 agosto l’amministrazione comunale ha organizzato una giornata ricca di appuntamenti, tra questi l’inaugurazione di via Martelli. Ecco il programma dettagliato.

-

 

Giornata di festa domani a Firenze. Si celebra il co-patrono della città, San Lorenzo. Durante il corteo il sindaco inaugurerà anche via Martelli.

IL PROGRAMMA. La giornata sarà organizzata così: alle 9.45 ci sarà la sfilata del corteo della Repubblica fiorentina. Si partirà dal Palagio di Parte Guelfa  fino a Palazzo Vecchio, qui si unirà il Gonfalone con il sindaco Matteo Renzi. Si arriverà poi in via Martelli, dove alle 10 ci sarà l’inaugurazione della strada da parte del primo cittadino. La strada infatti ha subito numerosi lavori negli ultimi tempi: è stata ripavimentata e c’è stata realizzata la ventiduesima isola interrata per la raccolta dei rifiuti nel centro storico. Il corteo poi proseguirà fino alla basilica di San Lorenzo dove, alle 11, sarà celebrata da don Aneglo Livi la messa. Durante il rito ci sarà l’offerta dei ceri da parte del sindaco e la benedizione alla città di Firenze. Alle 21.30 nel sagrato della Basilica di San Lorenzo si potrà ascoltare il concerto della filarmonica “Gioacchino Rossini” e gustare le lasagne e il cocomero che verranno offerti.

LA CELEBRAZIONE. San Lorenzo è sempre festeggiato con molta gioia dai fiorentini. In questo giorno si ricordano i legami fra la città e la prima chiesa consacrata del centro di Firenze  nel 393 dopo Cristo da Sant’Ambrogio. La festa popolare più importante della città fu valorizzata dalla famiglia Medici, quando questi si insediarono nel quartiere di San Lorenzo e Cosimo il Vecchio ci fece costruire nel 1444 il loro palazzo. Alla Basilica di San Lorenzo venne poi aggiunta la cappella della famiglia Medici, dove vennero sepolti tutti gli esponenti principali: da Cosimo il Vecchio a Anna Maria Luisa, sepolta nella sacrestia.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: crescono casi e morti per coronavirus

I dati del 23 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Natale 2020, 10 idee regalo a km 0 da ordinare online

La guida de Il Reporter per scegliere i 10 regali a km zero da comprare online per il Natale 2020

Decreto Ristori ter, quando il testo definitivo in Gazzetta Ufficiale (pdf)

Nuove risorse per il contributo a fondo perduto in favore delle attività chiuse e buoni spesa per le famiglie in difficoltà: il testo del "decreto ristori ter" presto in Gazzetta Ufficiale

Cosa succederà dopo il 3 dicembre con il nuovo Dpcm di Natale

Governo al lavoro sul nuovo decreto anti-Covid: spostamenti tra regioni, coprifuoco, impianti sciistici, apertura dei ristoranti la sera e feste in casa. Le ipotesi sul tavolo