martedì, 21 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaFirenze Marathon è già record,...

Firenze Marathon è già record, oltre 10mila iscritti

La 26esima edizione di Firenze Marathon registra già il primo record: quello di iscritti. Saranno 10.104 i partecipanti alla manifestazione in programma per domenica prossima, 29 novembre, 8.602 uomini (6.473 italiani e 2.129 stranieri) e 1.502 donne (789 italiane e 713 straniere).

-

Nuovo primato anche per le nazioni straniere presenti: 63 rispetto alle 59 della scorsa edizione.

La Firenze Marathon si conferma anche quest’anno un appuntamento da non perdere per tutti gli sportivi che amano correre nel bello, vivendo l’emozione di una città unica al mondo, in compagnia di migliaia di atleti di ogni nazionalità.

Dalla partenza di Piazzale Michelangelo all’arrivo in piazza Santa Croce, il tracciato è senza dislivelli, eccetto il tratto iniziale in lieve discesa, e si snoda attraverso i luoghi più apprezzati della città, come piazza Signoria, Ponte Vecchio, piazza Pitti, piazza del Duomo.

“Desidero ringraziare gli organizzatori, in primis Giancarlo Romiti – ha detto l’assessore allo sport Barbara Cavandoli – che hanno saputo far crescere anno dopo anno questa manifestazione. Un grazie ai testimonial Dolcenera e Igor Cassina, che hanno voluto legare con generosità il proprio nome all’evento, agli sponsor per il loro supporto, agli uffici comunali, alla Polizia Municipale e alla direzione mobilità per l’impegno in ambito organizzativo. Ultimo, ma non ultimo, un grazie al gran numero di volontari che saranno dislocati lungo il percorso, per il loro indispensabile contributo”.

L’evento promosso dallo staff della Firenze Marathon in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune e della Provincia di Firenze, la Iaaf, il Coni e la Fidal, e con il contributo fondamentale di oltre 1.800 volontari, prenderà il via, come di consueto, dalla splendida terrazza panoramica di piazzale Michelangelo alle 9, e l’arrivo sarà ancora una volta in piazza Santa Croce, dopo 42 chilometri e 195 metri percorsi fra i più bei luoghi della città. A conferma dell’importanza assunta dall’evento, anche quest’anno, alla Firenze Marathon sarà dedicata una diretta su RaiTre di quasi tre ore (dalle 9.15 alle 12).

Tante le iniziative collaterali all’evento, tra cui la Ginky Family Run (domenica alle 9.30 con partenza da piazza Santa Croce), la corsa non competitiva dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, che avrà come testimonial d’eccezione alla partenza il ginnasta azzurro Igor Cassina, oro olimpico alla sbarra a Atene 2004.

Ultime notizie