martedì, 13 Aprile 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaFirenze, prezzi in calo rispetto...

Firenze, prezzi in calo rispetto a un anno fa

prezzi in calo a firenze come rivela un'indagine mensile dell'ufficio di statistica

-

I prezzi a Firenze sono calati dello 0,5% rispetto ad un anno fa. La variazione mensile è nulla mentre ad agosto era -0,1%. La variazione annuale è -0,5% la stessa di agosto. Questi i dati più significativi che emergono dall’anticipazione dei risultati del calcolo dell’inflazione a Firenze (che dovranno essere poi confermati dall’Istat) secondo gli indici per l’intera collettività nazionale presentata oggi dall’ufficio comunale di statistica.

La rilevazione si è svolta dal 1° al 21 del mese di settembre su oltre 900 punti vendita (anche fuori dal territorio comunale) appartenenti sia alla grande distribuzione sia alla distribuzione tradizionale, per complessivi 11.600 prezzi degli oltre 900 prodotti compresi nel paniere. Sono poi considerate anche quotazioni di prodotti rilevati nazionalmente e direttamente dall’Istituto Nazionale di Statistica. I pesi dei singoli prodotti e capitoli sono stabiliti dall’Istat in base alla rilevazione mensile dei consumi delle famiglie e dai dati di contabilità nazionale.

Per la terza volta da quando vengono diffusi i dati locali dell’inflazione, si registra a Firenze un dato annuale negativo. A contribuire a questo risultato sono stati i ribassi registrati nei capitoli trasporti e ricreazione spettacoli e cultura mentre si registrano aumenti nei capitoli istruzione e servizi ricettivi e di ristorazione.

Tutti i dati sono presenti in rete civica all’indirizzo http://statistica.comune.fi.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultime notizie