martedì, 11 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaFirenze ricorda Oriana Fallaci a...

Firenze ricorda Oriana Fallaci a quattro anni dalla sua morte

deposizione di fiori e pensieri da parte delle istituzioni sulla tomba della fallaci a 4 anni dalla sua morte

-

A quattro anni dalla scomparsa della giornalista e scrittrice Oriana Fallaci, il Comune di Firenze, il Pdl e la Lega Nord Toscana le hanno reso omaggio deponendo dei fiori sulla sua tomba, nel cimitero Evangelico degli Allori di Firenze.

IL RICORDO DI MATTEI. L’assessore alla mobilità, Massimo Mattei, in rappresentanza del sindaco Matteo Renzi, ha lasciato dei fiori sulla tomba della scrittrice. ‘”Da parte dell’amministrazione comunale – ha detto Mattei – c’è il ricordo di una scrittrice immensa che ha portato nel mondo il nome di Firenze. Sull’ultima fase della sua vita si può avere opinioni diverse: certo è che però non si è mai nascosta”.

LA LEGA PROPONE UNA STRADA. Poi, a proposito della proposta di una raccolta di firme avanzata dal Pdl per dedicare alla Fallaci una strada di Firenze, Mattei ha detto: “Il dibattito sulla toponomastica non mi appassiona”.

“FIRENZE DOVEVA FARE DI PIU'”.Il capogruppo in consiglio provinciale della Lega Nord, Marco Cordone, assieme ad esponenti del Comitato Oriana Fallaci, ha deposto un mazzo di fiori sulla tomba della scrittrice. “Noi la ricordiamo ogni anno – ha detto –. Firenze doveva fare di più per questa sua grande figlia”.

La Lega ha organizzato per oggi anche un reading di brani tratti da ‘La rabbia e l’orgoglio’, nella sala stampa di Palazzo Medici Riccardi dedicata alla Fallaci.

Ultime notizie