venerdì, 25 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaFirenze ricorda Savonarola

Firenze ricorda Savonarola

Come ogni anno il 23 maggio il Comune di Firenze ricorderà solennemente Frà Girolamo Savonarola, nell’anniversario della morte, con la tradizionale "Infiorata". La cerimonia si terrà in piazza della Signoria, alla presenza del sindaco Matteo Renzi, col gonfalone e del corteo storico della Repubblica Fiorentina.

-

La cerimonia prevede lo spargimento di petali di rose sulla lapide circolare situata sul lastrico della piazza, punto esatto dove fu impiccato e arso Frà Girolamo Savonarola assieme ai suoi due confratelli, Frà Domenico Buonvicini da Pescia e Frà Silvestro Maruffi da Firenze.

L’”Infiorata” prende origine dalla pietosa, spontanea iniziativa popolare che vide, la mattina dopo la morte del predicatore, il luogo del supplizio coperto di fiori.

Il programma della giornata prevede (ore 10) santa messa nella Cappella dei Priori; alle 10,30 tradizionale “Infiorata” in piazza della Signoria. A seguire il corteo della Repubblica Fiorentina si recherà fino al Ponte Vecchio dove verranno gettati i fiori in Arno.

Ultime notizie