martedì, 19 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Firenze torna ''capitale'' dei tatuaggi

Firenze torna ”capitale” dei tatuaggi

Ai blocchi di partenza la sesta edizione della ''Florence Tattoo Convention'', che quest'anno, visti i successi passati, ha aumentato le attrattive, gli ospiti e le attività corollarie

-

Ai blocchi di partenza la sesta edizione della ”Florence Tattoo Convention”, che quest’anno aumenta le attrattive, gli ospiti e le attività.

FLORENCE TATTOO CONVENTION. L’edizione 2013, ricca di ospiti internazionali, si terrà alla Fortezza da Basso nei giorni 8-9-10 novembre. Non ci saranno soltanto tatuatori, che sono 323 di 26 nazioni in tutto il mondo,  ma anche artisti di tutti i tipi, tra cui piercers, ballerine, disegnatori. Gli spettacoli saranno fino a tarda notte, e dalle 2 di notte in poi ci sarà anche dj set, con musica elettronica. La convention, che partì con 8.000 visitatori la prima edizione, e che arrivò a 13.000 lo scorso anno, è patrocinata dalla Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze e Azienza sanitaria di Firenze ed è organizzata dall’associazione ”Firenze Indelebile”.

TATTOO. Oltre ai grandi nomi del tatuggio classico ”a macchinetta”, fra cui Bill Loyka, Leon Lam, Maximo Lutz, Juan Gonzales, o anche Genziana e Laura Juan, quest’anno ci saranno alcune pedane specifiche in cui si cimenteranno tatuatori che utilizzano tecniche antiche-tribali, e strumenti tradizionali. Ci sarà, per esempio, Colin Dale, che si cimenta nell’antica tecnica Inuit, che prevede l’utilizzo di ago e filo, immerso nell’inchiostro per cucire e tatuare la pelle, Masaharu Kedowaky della Honke Horiyoshi family e Ryugen, due dei maggiori esponenti della tecnica Irezumi, Ouka, del Rat-Skill tattoo e Lupo Horiokami, esponenti del Tebori, Vatea, specialista nei polinesiani a martelletto e Brent Mccown rappresentante della tecnica maori eseguita a martelletto neozelandese.

ESPOSIZIONI. Oltre al consueto reparto dei tatuatori, quest’anno ci saranno anche varie mostre tra cui per esempio ”Plurale, Femminile”, presentata da Studio 21 Tattoo e Art Gallery, che racchiude diverse manifestazioni dall’esistenza completamente femminile. Oppure, tra le altre esposizioni artistiche, da ricordare ”State of Grace”, la mostra di tele e sculture, create dai tatuatori presenti in convention. Ci sarà anche una sezione fotografica, con Clod The Ripper, che prensenta la fulgida serie ”13 victims of the serial-tattooist”, Mattia Pirrone che propone un reportage su tatuaggi tribali del Borneo e Erica Giani che, con Body Proof, indaga sulle mutazioni corporee della fotografia contemporanea.

MUSICA E DANZA. Uno degli ospiti più attesi per sabato sera è Roy Paci, che alla Convention presenta il progetto CorLeone, in cui ha coinvolto varie tipologie di musicisti, proprio per ottonere un effento spiazzante e non etichettabile. Per quanto riguarda l’ambito danza, ci sarà Sana xxx, la famosa performer di danza contemporanea ”Butoh” nata in Giappone, negli anni ’50. Per la scuderia di Huma Show Entertainment ci sarà Rita Lyncg che propone burlesque in stile elegante ma anche seducente. Per info: www.florencetattooconvention.com.

Ultime notizie

Bonus collaboratori sportivi, gennaio 2021: quando arriva l’indennità

Il ministro dello Sport Spadafora annuncia l'arrivo di una nuova tranche dell'indennità per i collaboratori sportivi: quando arriva il bonus di gennaio-febbraio, pagato dalla Società Sport e Salute

Quanto costa prendere casa in affitto nei quartieri storici di Firenze?

Un servizio online per trovare un appartamento in affitto in base budget, zona, periodo e formula abitativa: ecco quanto costa affittare una casa nel centro di Firenze

Fino a quando dura il Dpcm. E per quanto è valida la zona arancione

Il calendario delle misure anti-Covid: fino a quando è in vigore il nuovo Dpcm, quanto dura lo stop agli spostamenti tra regioni e quando "scade" la divisione in zona gialla, arancione e rossa

Quanti sono i contagiati oggi in Italia: meno di 9 mila nuovi casi

I dati del 18 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?