martedì, 16 Agosto 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaBando per ideare la nuova...

Bando per ideare la nuova facciata dello stabilimento Braccialini

Lo storico marchio fiorentino Braccialini lancia un concorso di idee per "disegnare" la futura facciata dello stabilimento che si trova alle porte di Firenze

-

Pubblicità

Una nuova facciata per lo stabilimento Graziella & Braccialini, a Scandicci (Firenze): è l’oggetto del bando creato da Graziella Holding, proprietaria del marchio storico di moda Braccialini, e Fondazione Architetti Firenze, con l’obiettivo di ripensare la facciata del sito fiorentino che costeggia l’autostrada A1. L’avviso pubblico si apre oggi. L’obiettivo da parte di Ordine e Fondazione Architetti è quello di “promuovere la buona architettura tramite lo strumento del concorso”.

Il progetto per la nuova facciata di Braccialini

La proposta, si legge in una nota, dovrà essere inviata entro le ore 12 del 31 gennaio 2022 e dovrà contenere il miglioramento della facciata esaltando le caratteristiche del brand come la presenza sul mercato da oltre 60 anni, il posizionamento nel settore del lusso, l’attenzione alla sostenibilità. Allo stato attuale l’immobile presenta una parete verde costituita da piante di edera che la proprietà intende eliminare per il loro stato di salute non più recuperabile.

Pubblicità

La procedura sarà divisa in due fasi: la prima (elaborazione idea progettuale) sarà in forma anonima, le cinque migliori proposte – che saranno comunicate il 11 febbraio 2022 – accederanno allo step successivo (elaborazione progettuale). Il termine ultimo per l’invio degli elaborati per i progetti selezionati è l’8 marzo 2022: il 25 marzo 2022 saranno proclamati i vincitori. Il primo classificato avrà diritto ad un riconoscimento di 16mila euro, dal secondo al quinto il premio sarà di 3500 euro ciascuno.

La giuria

Tutti gli elaborati saranno valutati da una apposita giuria, composta da sette esperti: l’amministratore delegato di Graziella Holding Gianni Gori, il direttore commerciale-marketing-retail del gruppo Giacomo Gori, il direttore creativo Marco Benevieri, l’ingegner Giuseppe Fiorucci, gli architetti Antonio Salvi, Barbara Ponticelli e Sandro Cammilli (coordinatore). Sul sito della Fondazione Architetti Firenze si trovano tutti i dettagli sul bando per la nuova facciata dello stabilimento di Braccialini.

Pubblicità

Ultime notizie