Compratori, visitatori e curiosi sono ben accetti. In città per quattro giorni non si parlerà d’altro se non di vip e vestiti. Il Men’s Fashion Show di questa edizione di Pitti Uomo è dedicato al belga Walter Van Beirendonck. La sera di giovedì 19 giugno, al Giardino del Museo Stibbert, il più eccentrico tra gli Antwerp Six presenterà a Firenze in anteprima assoluta la sua menswear collection S/S 2009, nel corso di una performance-evento che vedrà protagonista il suo stile inconfondibile.

In contemporanea con Pitti Immagine Uomo 74, a Firenze va in scena la seconda edizione di Pitti W_Woman Precollection, il progetto di Pitti Immagine dedicato alle precollezioni di moda donna. Dopo il successo dell’edizione di gennaio, negli spazi della Dogana di Via Valfonda, location d’eccezione accanto alla Fortezza Da Basso, una speciale selezione di marchi internazionali presenterà, in anteprima assoluta, 50 precollezioni ricercate ed esclusive per la primavera/estate 2009. Un evento speciale è dedicato ad una delle più importanti stelle del firmamento modaiolo, Diane von Furstenberg, che animerà il domani sera animerà lo splendido giardino Torrigiani.

Il percorso che unisce la Fortezza allo spazio della Dogana, a questa edizione si trasforma in una installazione di immagini, disegni, fotografie, still da film, che raccontano l’evoluzione della vestaglietta. Fashion Parade 2, a cura di Maria Luisa Frisa, è infatti l’omaggio a un abito dall’identità poliedrica.