Mancano poche settimane per fare la fatidica scelta, così le scuole superiori di Firenze hanno in programma gli ultimi open day, mattinate o pomeriggi in cui studenti delle medie e le famiglie possono conoscere da vicino gli istituti, i loro indirizzi e le attività extra scolastiche.

Le iscrizioni alla scuola superiore

C’è tempo infatti fino alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019 per fare l’iscrizione online sul sito del Miur (il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), scegliendo la scuola secondaria di secondo grado da frequentare a partire da settembre.

Gli open day delle scuole superiori di Firenze, i licei

Sono tante le occasioni in città per partecipare agli open day delle scuole fiorentine. Partiamo dai licei. Lo scientifico Castelnuovo propone la sua ultima apertura al pubblico venerdì 18 gennaio (ore 17-19); il liceo classico e delle scienze umane Elsa Morante Ginori-Conti (che ha anche tre indirizzi professionali per operatore dei servizi socio sanitari, operatore del benessere, chimica e biotecnologie) apre le porte sabato 19 gennaio (ore 9-12) nella sede della Morante in via Chiantigiana e in quella dello IeFP di via Nicolodi; l’educandato di Poggio Imperiale (classico, scientifico e linguistico) martedì 22 gennaio dalle 17.30 alle 19.00.

Il liceo classico Galileo ha in programma il suo ultimo open day sabato 26 gennaio dalle 15 alle 18, ma è possibile prenotare anche una lezione di prova mandando una mail, lo scientifico Gramsci sabato 26 gennaio tra le 15 e le 18 ha in calendario una lezione-incontro su fisica e scienze, seguita da una visita alla scuola. Il liceo scientifico statale Leonardo da Vinci ha fissato il suo ultimo open day giovedì 17 gennaio (16-19) seguito il 21 gennaio da una lezione aperta dal titolo “Nipotini di Leonardo” (ore 16-18.30).

Sabato 19 gennaio dalle 15 alle 18 ultima occasione per visitare il liceo Machiavelli, nelle due sedi: in piazza Frescobaldi per il liceo scientifico-linguistico, in via di Santo Spirito per il classico, delle scienze umane ed economico. Il liceo classico Michelangiolo apre sabato 19 gennaio dalle 15.30 alle 18.30, stesso giorno ma con orario 15-18 per il liceo Pascoli (linguistico, scienze umane ed economico-sociale). Il liceo artistico di Porta Romana ha previsto per venerdì 18 gennaio una serie di workshop (ore 15-18).

Gli istituti tecnici

Per il Galileo Galiei (istituto tecnico economico e delle scienze umane) rimane solo una giornata: sabato 26 gennaio, dalle 9.30 alle 11.30 per la succursale in via del Sansovino. Il Peano, che oltre a essere un istituto tecnico ha anche due indirizzi liceali, il linguistico di 4 anni e quello economico-sociale, propone sabato 19 gennaio worshop e lezioni aperte (su prenotazione).

Sabato 19 gennaio aprono le porte anche l’Istituto Agrario di Firenze (ore 15-18), l’Istituto tecnico professionale Benvenuto Cellini (15-18.30), la succursale dell’alberghiero Buontalenti in via de’ Bruni (9.30 -18), aperta anche venerdì 18 dalle 15 alle 20, l’alberghiero Saffi dalle 15 alle 18.

Sabato 26 gennaio (ore 15-18) invece è il giorno dell’open day del Salvemini-Duca d’Aosta, che oltre a essere un istituto tecnico economico e tecnologico, offre anche un indirizzo per il liceo economico. Open night per il Sassetti Peruzzi giovedì 17 gennaio, dalle 19 alle 21.

Sul sito del Comune di Firenze il calendario completo degli open day delle scuole superiori di Firenze (pdf).