martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaHai voluto la ricerca scientifica?...

Hai voluto la ricerca scientifica? Pedala!

Domani e domenica Firenze ospita la seconda edizione di "Pedalando per FIRMO", un'iniziativa di sport, benessere e solidarietà.

-

- Pubblicità -

FIRMO è la Fondazione Raffaella Becagli, attiva da anni nella raccolta di fondi per la ricerca, presieduta dall’endocrinologa Maria Luisa Brandi.

PRESENTATO OGGI IL PROGRAMMA. Presentato oggi dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella insieme al presidente dell’Associazione Bicisporteam Firenze Gianni Bartoli e al direttore di Tropos Paola Perfetti, il programma di “Pedalando per FIRMO” comprende un vasto arco di attività che vanno dai giochi e gimkane per bambini, a sedute di spinning per adulti, al giro cicloturistico della Toscana.

- Pubblicità -

FIRENZE CANDIDATA PER I MONDIALI 2013. “Molti – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – i motivi che hanno spinto l’Amministrazione Comunale a sostenere questa ‘Pedalando per FIRMO’. Il primo perché questa manifestazione si inserisce in un ‘filo rosso’ del mondo del ciclismo che vede Firenze, assieme ad altre città della Toscana, candidata a ospitare i mondiali del 2013”.

“CONNUBIO PERFETTO TRA SPORT E SOCIALE”. “In caso di assegnazione dell’evento iridato – prosegue Nardella – questo appuntamento farà parte del programma collaterale. Poi perché questa giornata rappresenta il connubio perfetto fra sport e sociale, che vede la pratica sportiva come miglior medicina per il benessere della persona. E inoltre perché questa manifestazione rappresenta la meritata vetrina per FIRMO, una fondazione giovane, ma che ha già fatto molte cose nel campo della ricerca sulle malattie delle ossa”.

- Pubblicità -

IL PROGRAMMA. La manifestazione si svolge con il concorso del Quartiere 3 e ha appunto come epicentro il Galluzzo, nell’area feste di viale Tanini. Il programma di sabato inizia il pomeriggio alle 16 con le gimkane dei bambini (da 3 a 12 anni), due percorsi di educazione stradale arricchiti da una segnaletica fornita dai vigili urbani di Vigilandia.

La partecipazione è gratuita, Bicisport e Polizia Municipale mettono a disposizione varie biciclette, poi premi per tutti. Alle 17 iniziano invece le sedute di spinning organizzate da Tropos in collaborazione con le migliori palestre della città.

- Pubblicità -

GIRO CICLOTURISTICO DELLA TOSCANA. Al Giro cicloturistico della Toscana è riservata la domenica. Partenza alla francese (ossia alla spicciolata) tra le 7 e le 9 del mattino da viale Tanini, che è anche sede dell’arrivo. Quattro i percorsi (55, 88, 137 e 170 km) snodati tra le colline del Chianti a cavallo delle province di Firenze, Siena e Pisa.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -