mercoledì, 28 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Hai voluto la ricerca scientifica?...

Hai voluto la ricerca scientifica? Pedala!

Domani e domenica Firenze ospita la seconda edizione di "Pedalando per FIRMO", un'iniziativa di sport, benessere e solidarietà.

-

FIRMO è la Fondazione Raffaella Becagli, attiva da anni nella raccolta di fondi per la ricerca, presieduta dall’endocrinologa Maria Luisa Brandi.

PRESENTATO OGGI IL PROGRAMMA. Presentato oggi dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella insieme al presidente dell’Associazione Bicisporteam Firenze Gianni Bartoli e al direttore di Tropos Paola Perfetti, il programma di “Pedalando per FIRMO” comprende un vasto arco di attività che vanno dai giochi e gimkane per bambini, a sedute di spinning per adulti, al giro cicloturistico della Toscana.

FIRENZE CANDIDATA PER I MONDIALI 2013. “Molti – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – i motivi che hanno spinto l’Amministrazione Comunale a sostenere questa ‘Pedalando per FIRMO’. Il primo perché questa manifestazione si inserisce in un ‘filo rosso’ del mondo del ciclismo che vede Firenze, assieme ad altre città della Toscana, candidata a ospitare i mondiali del 2013”.

“CONNUBIO PERFETTO TRA SPORT E SOCIALE”. “In caso di assegnazione dell’evento iridato – prosegue Nardella – questo appuntamento farà parte del programma collaterale. Poi perché questa giornata rappresenta il connubio perfetto fra sport e sociale, che vede la pratica sportiva come miglior medicina per il benessere della persona. E inoltre perché questa manifestazione rappresenta la meritata vetrina per FIRMO, una fondazione giovane, ma che ha già fatto molte cose nel campo della ricerca sulle malattie delle ossa”.

IL PROGRAMMA. La manifestazione si svolge con il concorso del Quartiere 3 e ha appunto come epicentro il Galluzzo, nell’area feste di viale Tanini. Il programma di sabato inizia il pomeriggio alle 16 con le gimkane dei bambini (da 3 a 12 anni), due percorsi di educazione stradale arricchiti da una segnaletica fornita dai vigili urbani di Vigilandia.

La partecipazione è gratuita, Bicisport e Polizia Municipale mettono a disposizione varie biciclette, poi premi per tutti. Alle 17 iniziano invece le sedute di spinning organizzate da Tropos in collaborazione con le migliori palestre della città.

GIRO CICLOTURISTICO DELLA TOSCANA. Al Giro cicloturistico della Toscana è riservata la domenica. Partenza alla francese (ossia alla spicciolata) tra le 7 e le 9 del mattino da viale Tanini, che è anche sede dell’arrivo. Quattro i percorsi (55, 88, 137 e 170 km) snodati tra le colline del Chianti a cavallo delle province di Firenze, Siena e Pisa.

Ultime notizie

A Brozzi le Missionarie della carità di Madre Teresa di Calcutta

Accolgono i più poveri tra i poveri, vivendo insieme a loro senza chiedere mai niente in cambio. Chi sono le suore dell’Ordine di Madre Teresa di Calcutta

Tramvia Firenze: fermate, orari, mappa linea per linea. Guida completa

Tutto quello che c'è da sapere sulla tramvia di Firenze: le linee già in funzione e quelle progettate, fermate, percorsi, orari, frequenze delle corse e regole anti-Covid

Tramvia notturna, stop agli orari lunghi nel weekend

Stop al servizio notturno fino alle 2.00, il venerdì e sabato notte: gli orari estesi vengono sospesi dopo le disposizioni del nuovo Dpcm

“Diciamo no alla chiusura delle palestre”, in 100 mila firmano la petizione

Partita la raccolta di firme per dire no alla chiusura delle palestre decisa dall'ultimo Dpcm come misura anti Covid