I candidati del PD alle elezioni di Firenze

Ecco i candidati del PD alle elezioni comunali di Firenze. Presentata la squadra dei 36 nomi in corsa per un posto in consiglio comunale. Otto new entry alla prima candidatura, cinque assessori uscenti, dieci consiglieri a caccia del secondo mandato, cinque under 30, tra cui la capolista. La lista del Partito Democratico è stata presentata dal candidato sindaco della coalizione, Dario Nardella. Svelati anche i nomi dei candidati alla carica di presidente di Quartiere.

Elezioni Firenze, i candidati del PD

Tra i volti noti ci sono quelli di metà della giunta uscente. Si rimettono in corsa infatti i cinque assessori Cecilia Del Re, Massimo Fratini, Sara Funaro, Federico Gianassi e Andrea Vannucci.

In lista anche l’ex deputato Paolo Beni, l’attuale segretario cittadino del Pd Massimiliano Piccioli e l’ex vicepresidente a livello metropolitano Lorenza Giani. Per loro è la prima volta alle elezioni amministrative.

Cercano la conferma anche i consiglieri uscenti del Pd Benedetta Albanese, Nicola Armentano, l’ex vicepresidente del Consiglio comunale Susanna Della Felice, Stefano Di Puccio, Fabio Giorgetti, Maria Federica Giuliani, Cosimo Guccione, Luca Milani, Francesca Paolieri.

I candidati del Partito Democratico: i giovani

La capolista del Partito democratico sarà la candidata più giovane, Letizia Perini, 25 anni. Tra gli under 30 anche Ursula Bassi, Francesca Calì, entrambe in corsa per la prima volta a Palazzo Vecchio. Oltre a loro, Laura Sparavigna, reduce da un mandato al Q4, e Petra Taddei, proveniente dal Consiglio di Quartiere 2. A condividere il titolo del candidato più esperto sono invece Susanna Della Felice e Fabrizio Ricci, classe 1951.

Elezioni Firenze, i volti nuovi del PD

Tra i volti nuovi ci sono invece Francesca Merz, 35 anni, libera professionista nei beni culturali, e Francesco Romano, ricercatore del CNR impegnato nella semplificazione dei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione. Prima candidatura anche per Donata Bianchi, tra le fondatrici dell’associazione Artemisia contro la violenza sulle donne, ed Enrico Conti, ricercatore Irpet, e Francesco Pastorelli, avvocato e segretario di circolo.

Dall’esperienza nei consigli di quartiere arrivano poi Patrizia Bonanni, Leonardo Calistri, Barbara Felleca, Ornella Grassi, Alessandra Innocenti, Franco Nutini, Renzo Pampaloni, Mirco Ruffilli.

I candidati del PD nei Quartieri

E in fatto di Quartieri, il Pd ha ufficializzato anche le candidature alla carica di presidente. Quattro su cinque sono i presidenti uscenti: Maurizio Sguanci al Q1, Michele Pierguidi al Q2, Mirko Dormentoni al Q4, Cristiano Balli al Q5. Nel Q3 corre invece l’ex consigliera comunale Serena Perini.

Il Partito democratico aprirà altri tre comitati elettorali. Dopo Pasqua saranno inaugurate infatti nuove sedi a sostegno della candidatura di Dario Nardella in via Palazzuolo, via Antonio del Pollaiolo, via di Novoli angolo con via Val di Nievole. Queste si aggiungono ai comitati già attivi in via del Campofiore e via Zanella.

Elezioni di Firenze, la lista dei candidati

“Abbiamo una squadra affidabile. È una buona lista, molto competitiva, un giusto mix tra novità ed esperienza – dichiara Dario Nardella – ci sono molti assessori uscenti che in questo modo possono far valere il grande lavoro fatto in questi anni”. “Ma – ha aggiunto Nardella – abbiamo anche tanti giovani e tante donne. Ho apprezzato molto la decisione che la direzione del Partito ha preso all’unanimità di individuare come capolista la più giovane candidata e di avere una lista di persone che sanno di cosa parlano“.

“In questa campagna elettorale dove si sentono cose assurde, improvvisate e senza alcun fondamento noi abbiamo una lista di persone serie, competenti, che conoscono la città. Questo vale tanto per la lista per il Consiglio comunale quanto per le liste nei consigli di quartiere. E a proposito dei Quartieri abbiamo quattro conferme e una novità, una candidata presidente donna. Ricordo che l’elezione diretta del presidente del quartiere è una novità che noi abbiamo voluto e che abbiamo portato fino in fondo”.

“Sarà una partita di squadra, un gruppo affiatato”, aggiunge Leonardo Bieber, coordinatore della campagna elettorale del PD. “Con tanti nuovi volti, pieno di persone responsabili e modello di buona amministrazione. Questa lista è frutto del voto unanime della direzione del Partito ed è stata chiusa anche prima della scadenza di legge, fatto mai avvenuto prima”.

1Letizia Perini (capolista)

25 anni. Consigliera di quartiere uscente, ha fatto per 5 anni la preside della commissione sport e giovani del quartiere 3. Da 20 anni pratica pattinaggio artistico e da 7 anni è allenatrice. Consigliera della sezione soci Coop Firenze sud ovest. Diplomata al liceo delle scienze sociali e attualmente studentessa di economia aziendale. Molto attiva nelle associazioni del suo territorio, il Galluzzo. Attrice e animatrice di teatro da più di 10 anni. Attualmente lavora nella segreteria del sindaco di Bagno a Ripoli.

2Benedetta Albanese

Nata a Firenze il 3 maggio 1982. È laureata con lode in Giurisprudenza a Firenze ed è stata premiata come miglior laureata dell’anno accademico 2006/2007 nel proprio Ateneo. Ha poi svolto la pratica forense e contestualmente conseguito il diploma di specializzazione per le professioni legali presso la Scuola di Specializzazione di Firenze. Nel 2014 è stata eletta Consigliere Comunale nelle liste del PD. Eletta Consigliere della Città Metropolitana di Firenze il 29 settembre 2014.

3Nicola Armentano

Nato a Maratea il 20 agosto 1962. Medico specializzato in traumatologia dello sport, attuale segretario della commissione medica della FIN (Federazione Italiana Nuoto) e membro della commissione medica della LND (Lega Nazionale Dilettanti). Eletto in Consiglio comunale nelle liste PD nel 2014, è stato Presidente della Commissione politiche sociali e della Salute, sanità e servizi sociali.

4Ursula Bassi

Nata a Firenze il 7 aprile 1988. Laureata in Giurisprudenza all’Università di Firenze, tra le passioni il volontariato, la politica e lo sport. Dar voce ai cittadini, ambiente, innovazione e sicurezza sono le ragioni l’hanno spinta a candidarsi.

5Paolo Beni

Fiorentino, 65 anni, ha maturato una lunga esperienza di impegno politico e sociale, prevalentemente nel mondo del terzo settore. Negli anni ’90 è stato responsabile dell’Arci provinciale e fra i protagonisti del movimento pacifista e altermondialista fiorentino. Dal 2004 al 2013 è stato presidente nazionale dell’Arci. Dal 2013 al 2018 è stato parlamentare per il Partito Democratico e relatore alla Camera della riforma del terzo settore e della legge contro il cyberbullismo.

6Donata Bianchi

Nata a Firenze, fin da giovanissima ha seguito le sue passioni: FGCI, movimenti civili, movimento pacifista, impegno a sostegno di donne e bambini vittime di violenza. È tra le fondatrici dell’associazione Artemisia centro antiviolenza. Lavora all’Istituto degli Innocenti, come coordinatrice di progetti nazionali e locali per l’inclusione sociale, lotta alla povertà, prevenzione della violenza.

7Patrizia Bonanni

Nata a Firenze nel 1959, è vicepresidente del Quartiere 1. Informatore medico da 32 anni, iscritta al Partito Democratico fin dal 2007.

8Francesca Calì

Fiorentina e consigliera uscente del Consiglio di Quartiere 2. È nel gruppo dei candidati under 30 ma nonostante la giovane età è una storica militante del circolo Andrea Del Sarto

9Leonardo Calistri

Nato a Firenze, 48 anni, sposato con Debora, tre figli Isacco, Elia e Maria Letizia. Dal 1977 vive nel Quartiere 4 dov’è cresciuto nel senso di servizio e di impegno sociale grazie all’esperienza nella Parrocchia di Santa Maria a Cintoia. Laureato nel 1997 in Scienze Agrarie all’Università di Firenze, attualmente funzionario presso la Regione Toscana si occupa principalmente di agricoltura “sostenibile” e delle sue relazioni con l’ambiente e le attività antropiche. Dal 2009 è Consigliere del Quartiere 4 e Presidente della Commissione Ambiente.

10Enrico Conti

Nato a Firenze nel 1969, dopo la maturità classica al Liceo Michelangelo, si è laureato in Storia Economica e ha conseguito un Dottorato nella stessa materia. Nel 2005 è arrivato all’IRPET (Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana) come Ricercatore, per occuparsi di economia dei servizi pubblici locali, di capitale umano e, da qualche anno, di economia del turismo. Ama stare in mezzo al mare, al suo orto e agli amici. E vivere la vita al fianco di Alessandra. Tra il 2007 e il 2009 sono stato tra i fondatori del Partito Democratico a Firenze, coordinatore dei circoli del Quartiere 5 e membro della Segreteria Cittadina. Dall’ottobre 2018 fa parte della Direzione Regionale.

11Cecilia Del Re

Avvocato del lavoro, 36 anni, nata e cresciuta nel quartiere di Porta Romana dove tuttora vive. Dottore di ricerca in diritto comparato, si è laureata a Firenze ma ha studiato anche all’estero. Appassionata di libri, teatro e ciclismo, nel 2014 è stata eletta in Consiglio comunale e dal 2017 ha poi ricoperto come Assessore le deleghe allo Sviluppo economico e Turismo.

12Susanna Della Felice

Nata a Firenze, si diploma al Liceo Classico Michelangelo e si laurea in Giurisprudenza con una tesi in Diritto Costituzionale con il Prof. Paolo Barile. Oltre a svolgere a tempo pieno la professione di avvocato, tra il 2006 ed il 2008 è membro di Giunta presso la Confesercenti di Firenze, con delega alla legalità. È stata Presidente del CdA di Ataf tra il 2015 e il 2016. Nel novembre 2017 è entrata nel consiglio comunale di Firenze, diventando vicepresidente nel maggio 2018.

13Stefano Di Puccio

Fiorentino, nato il 24/02/57, gestisce una storica trattoria in piazza della Passera. Viene da due mandati consecutivi come consigliere comunale. Ex rugbista, ha promosso numerose iniziative culturale in Oltrarno. È impegnato nel volontariato sia in città che in alcune zone dell’Africa.  È uno storico attivista per i diritti dei carcerati e si è fatto spesso portavoce delle condizioni del carcere di Sollicciano

14Barbara Felleca

Nata a Firenze il 13 aprile 1973, mamma, avvocata e consigliera di amministrazione alla Fondazione Teatro della Toscana. Dal 2014 al 2019 Consigliera al Q4, Presidente della Commissione Sport e Politiche Giovanili. Impegno e passione politica hanno reso l’esperienza amministrativa concreta e gratificante. Orgogliosa di far parte della squadra che il Partito Democratico ha messo in campo per sostenere Nardella Sindaco di Firenze.

15Massimo Fratini

61 anni sposato con tre figli e 4 nipoti, 8 anni consigliere di Quartiere 1, 9 anni consigliere comunale sempre nel PD, nell’ultimo anno ha svolto l’incarico di assessore con varie deleghe: decentramento/quartieri, biblioteche, beni comuni, rapporto con le confessioni religiose, politiche interculturali, associazionismo e volontariato.

16Sara Funaro

Nata a Firenze il 12/05/1976, laureata in Psicologia a Firenze e specializzata in Psicoterapia con un corso quadriennale in Psicologia clinica presso il Policlinico Le Scotte di Siena. Durante gli studi ha lavorato con i minori come operatrice presso comunità psichiatriche e di recupero per tossicodipendenti. In seguito ha lavorato in Brasile a Salvador Bahia dove lavoravo con bambini di strada e presso comunità psichiatriche. Cofondatrice della scuola di Psicoterapia fenomenologico dinamica, di cui è tuttora membro del cda, ha lavorato come psicoterapeuta presso l’Ospizio Israelitico e come formatrice del personale in vari enti in Italia. È stata vicepresidente dell’ASP Firenze Montedomini e delegata all’Assemblea nazionale del Partito democratico, oggi fa parte della Direzione cittadina e metropolitana. Dal giugno 2014 è assessore a Welfare e Sanità, Accoglienza e Integrazione, Pari Opportunità e Casa.

17Federico Gianassi

Dal 2014 è al fianco di Dario Nardella come assessore alla Sicurezza e al Lavoro. È stato presidente del quartiere 5 e segretario cittadino del PD.

18Lorenza Giani

Nata il 20/10/1969, mamma di Dior e Aicha di 19 e 12 anni. Lavora per un’azienda di servizi Ambientali di Firenze. Scout dell’associazione laica CNGEI dal 1981 al 2015, ricopre il ruolo di educatrice a livello locale e si occupa di comunicazione a livello nazionale. E’ stata segretaria di circolo del PD nel 2009 nel Circolo Vie Nuove di Firenze, segretario del PD cittadino di Firenze dal 2010 al 2013, Vice Segretario Metropolitano del PD dal 2013 al 2017 e tesoriere del PD Metropolitano dal 2017 al 2018.

19Fabio Giorgetti

Nato a Firenze il 13 giugno 1974, padre di due bambine di 7 e 4 anni, Isabella e Annalisa. La passione per lo sport e i suoi valori hanno caratterizzato la sua vita: è nel mondo del calcio da quando aveva 7 anni e ne ha passati 28 da giocatore e 5 da presidente. Adesso è direttore generale della Polisportiva Laurenziana. È dottore commercialista, specializzato in associazioni no profit e manager di una nota società di revisione.

20Maria Federica Giuliani

Sposata e madre di tre figli, presidente della commissione cultura e sport del Comune di Firenze, impegnata da sempre con passione nella vita culturale, sociale e politica della nostra città. Una volta diventata mamma, ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza con una tesi in diritto costituzionale, approfondendo poi gli studi su cultura di genere e pari opportunità. Mediatore civile, iscritta come praticante all’Ordine degli Avvocati di Firenze. Diplomata nel settore turistico, ha approfondito le tematiche del viaggio come incontro fra culture diverse e di conoscenza fra i popoli e quindi prezioso strumento di accoglienza e di pace.

21Ornella Grassi

Attrice e regista in teatro, cinema e televisione. È stata segretaria del SAI-sindacato attori italiani. Si è occupata del mercato del lavoro in campo culturale. Organizzatrice di vari festival cinematografici tra cui Festival dei Popoli, France Cinéma, Europa Cinema, Cineuropa, Biennale di Venezia, Cinema Svizzero, Cinema delle donne. Si è occupata di ambiente e vivibilità con progetti di riqualificazione e di partecipazione in ambito cittadino.  Dal 2009 al 2014  è stata presidente della commissione cultura del Q1 e dal 2014 al 2019 presidente della commissione speciale decoro urbano e presidente della commissione sociale sempre per il Q1.

22Cosimo Guccione

26 anni, appena laureato in Economia aziendale a Firenze, figlio di due insegnanti. Vive a Novoli da sempre e ha frequentato il Liceo Da Vinci. All’Università era rappresentante degli studenti e nel 2014 è stato eletto consigliere comunale con più di 1300 preferenze. Nel corso del mandato si è occupato di tramvia (per incrementare il servizio notturno), regolamento per la street art, apertura nel weekend per le biblioteche, riportare in centro imprese giovanili. È il più giovane candidato maschile della lista PD.

23Alessandra Innocenti

Presidente Commissione Territorio Q5 per 5 anni, sposata con una figlia. Ama vivere il territorio stando tra la gente. Si è occupata in questi anni di ambiente, scuola e sport.

24Francesca Merz

35 anni, torinese, arrivata a Firenze per una strana passione, quella per il calcio e la Fiorentina, libera professionista nei beni culturali, lavora da oltre 15 anni nell’organizzazione e gestione di mostre d’arte internazionali e nell’ideazione di progetti di marketing territoriale strutturati secondo il principio della cittadinanza attiva.

25Luca Milani

Nato nel cuore di Firenze in via de’ Cerchi nel 1967, sposato con Paola tre figli e residente con orgoglio all’Isolotto. Impiegato metalmeccanico e delegato sindacale per la Fiom CGIL. L’esperienza sindacale in ambito lavorativo è stata fondamentale per la sua formazione umana e sociale. Entra in Consiglio Comunale nel 2014 con la lista civica Nardella, nel 2015 è Vice Presidente della Commissione Controllo Società ed Enti Partecipati, nel 2016 è eletto Presidente della Commissione Affari Generali, Organizzazione Bilancio e Tributi.

26Franco Nutini

Nato a Firenze nel 1954 e commerciante con due negozi a Gavinana (Firenze Sud) dal 1982. Pensionato da 8 anni e con alle spalle 5 anni come Vice-Presidente del Quartiere 3 di Firenze.

27Renzo Pampaloni

Nato in Svizzera 45 anni fa, ma da sempre residente a Firenze, è laureato in Ingegneria per l’Ambiente. Comincia a impegnarsi in politica nel 2007 con la nascita del Partito Democratico. Dal 2009 al 2019 è stato consigliere di Quartiere con la carica di Presidente della Commissione Territorio occupandosi di temi che spaziano dall’urbanistica ai lavori pubblici. Ha intenzione di lavorare per ridurre la distanza tra il centro e le periferie promuovendo lo sviluppo delle tramvie, del sistema metropolitano ferroviario e della rete ciclabile.

28Francesca Paolieri


Geologa, 45 anni, lavora come cartografa all’Istituto Geografico Militare ed è una grande tifosa Viola. Dopo essere stata per 5 anni Consigliera di Quartiere 5 (2009-2014), è stata eletta in Consiglio Comunale dove ha ricoperto il ruolo di vicecapogruppo Pd. All’interno del consiglio metropolitano ricopre il ruolo di capogruppo.

29Francesco Pastorelli

foto da www.stefanopastorelli.it

Fiorentino, avvocato, è segretario del Circolo PD S. Quirico–Ponte a Greve. È inoltre membro dell’assemblea regionale del Partito Democratico.

30Massimiliano Piccioli

Diplomato in ragioneria. Commerciante. Da 4 anni segretario cittadino e per 3 anni membro della direzione nazionale nella segreteria Renzi. Impegnato da sempre nel mondo dell’associazionismo sportivo e sociale. Sposato con Mara da 20 anni, ha tre figlie: Elisa Irene e Giada. Appassionato di calcio dilettantistico e della Viola. Si interessa di ambiente, piste ciclabili, abbattimento delle barriere architettoniche, sport, sviluppo economico.

31Fabrizio Ricci


Nato a San Casciano in Val di Pesa il 10 novembre 1951, è un funzionario delle Ferrovie dello Stato in pensione dal 2004. Consigliere del Quartiere 5 dal 2009 al 2014, è stato consigliere comunale e Presidente della Commissione Ambiente, Vivibilità urbana e Viabilità nella legislatura 2014 – 2019.

32Francesco Romano

Nato a Firenze 50 anni fa si è laureato in giurisprudenza con il professor Paolo Grossi e ha conseguito il dottorato in “Telematica e società dell’informazione” presso la facoltà di Ingegneria di Firenze. Proprio questi aspetti delle nuove tecnologie applicate al mondo del diritto sono alla base del suo lavoro di ricercatore presso il Consiglio nazionale delle ricerche. Qui si occupa, da molti anni, di semplificare i rapporti tra cittadini e aziende e PA. Assieme ai colleghi e ai linguisti dell’Accademia della Crusca ha scritto una “Guida per la redazione degli atti amministrativi”, conosciuta e usata in tutta Italia. Da quasi 30 anni è volontario alla Misericordia di Badia a Ripoli a Firenze.

33Mirco Rufilli

foto da Facebook

Classe 1974, musicista, blogger, organizzatore di eventi e consulente web. È reduce dalla prima esperienza come consigliere del Quartiere 1

34Laura Sparavigna

25 anni. Nata e cresciuta a Porta San Frediano. Da Rappresentante d’Istituto del Liceo Classico Dante ha lottato per una scuola pubblica, laica e di qualità. Ha continuato come vicepresidente della commissione Sport e Politiche giovanili al Quartiere 4. Laureata in Servizio sociale, ha lavorato come stagista all’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna e all’Europarlamento. Ha come obiettivo una comunità sinergica, che investa sull’ambiente e si preoccupi dell’ascoltare le esigenze dell’individuo, combattendo l’egoismo sociale con la partecipazione.

35Petra Taddei

Laureata in Scienze Politiche, ha 27 anni e sta conseguendola laurea magistrale. Lavora inoltre come cameriera in un ristorante. Viene dal mondo dell’associazionismo cattolico e sportivo. Eletta 5 anni fa nel consiglio di Quartiere 2, ha ricoperto la carica di vicepresidente per quasi 3 anni, occupandosi di biblioteche, piste ciclabili, scuole.

36Andrea Vannucci

È l’assessore allo sport, tradizioni popolari, politiche giovanili e toponomastica uscente. Fiorentino, classe 1982. Laureato in Relazioni internazionali alla Sapienza di Roma, ha lavorato all’estero e in seguito con una startup fiorentina che si occupa di progetti ambientali. Appassionato di sport, cultura e arte. La prima esperienza politica nel 2012, quando entra in consiglio comunale. Nel 2014 viene rieletto nelle file del Partito democratico e ottiene l’incarico di assessore.