mercoledì, 25 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica ''I fiorentini guidano male''. Chi...

”I fiorentini guidano male”. Chi lo dice? I passeggeri

Secondo un'indagine il 62% degli automobilisti fiorentini vengono criticati alla guida dai passeggeri. Le accuse più frequenti? L'alta velocità, le modalità di parcheggio e il cambio di marcia effettuata con poca prontezza.

-

“Non parlate al conducente” è un consiglio che a Firenze non seguono spesso. Ecco l’indagine che lo dimostrerebbe.

L’INDAGINE. Il centro studi e documentazione Direct Line, la compagnia di assicurazione online, ha condotto un’indagine sulle critiche che i passeggeri fanno agli automobilisti a Firenze.

LE CRITICHE. Tra i suggerimenti più frequenti che si ricevono dai passeggeri troviamo al primo posto la moderazione della velocità (17%) e critiche sulla modalità di parcheggio (15%), mentre all’11% viene spesso ricordato di cambiare marcia con più rapidità. Ma le accuse non finiscono qui: al 6% degli intervistati viene spesso ricordato di mantenere le distanze di sicurezza, il 5% viene pregato di fare attenzione al comportamento degli altri automobilisti sulla strada, mentre il 4% del campione viene ripreso per la scarsa attenzione o per l’uso del cellulare alla guida.

LA REAZIONE. Se da una parte c’è chi critica, dall’altra c’è chi a questi avvertimenti reagisce: il 32% ammette ormai di fare finta di nulla e di essere abituato alle critiche, mentre il 35% del campione si dice felice di essere assistito alla guida e di seguire i consigli. Molto meno democratico il 12% degli intervistati che confessa di essere stato più volte tentato dal fermare l’auto e invitare a scendere il passeggero pignolo, e il 16% che, di fronte alle critiche, si inalbera e inizia a litigare. L’escamotage perfetto, utilizzato dal 6% dei guidatori, sembra essere quello di alzare il volume della radio per tentare di coprire le chiacchere.

I PARCHEGGI. A livello regionale i fiorentini risultano inoltre i più criticati, insieme ai milanesi, nel fare i parcheggi.

Ultime notizie

Babbo Natale passa anche col Covid? I consigli della psicologa del Meyer

Tanti bambini chiedono se Babbo Natale passerà anche quest'anno, nonostante il coronavirus. Il Reporter ha chiesto consiglio a una psicologa infantile del Meyer su come vivere queste strane feste insieme ai più piccoli

Quanti contagiati oggi in Italia: record di morti e casi in aumento

I dati del 24 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Covid Toscana 24 novembre: contagi sotto quota 1.000. I dati del bollettino

Giù nuovi contagi, ricoverati e persone attualmente positive. Resta alto il numero dei morti. I principali del del bollettino Covid della Regione Toscana, aggiornato al 24 novembre 2020

Dove si può viaggiare nonostante il Covid

Sembra strano, ma andare all'estero è ancora possibile: i paesi dove si può viaggiare e le regole in vigore fino al 3 dicembre