Buone notizie per gli amanti del rugby e del football americano. Dalla giunta di Palazzo Vecchio è arrivato il via libera alla realizzazione di un campo per queste due discipline sportive a San Bartolo a Cintola. Il progetto esecutivo, elaborato dai tecnici della Direzione servizi sportivi, è stato approvato nella seduta di ieri su proposta dell’assessore allo sport Eugenio Giani.

“Il football americano – ha sottolineato l’assessore Giani – è cresciuto molto a Firenze negli ultimi anni grazie soprattutto alla squadra dei Guelfi. La realizzazione di questo impianto dà sostanza e forza a questo movimento e riconosce il grande valore che oggi il football può avere per la promozione dello sport a Firenze. Lo stesso si può dire per il rugby, una disciplina in espansione anche nel nel Quartiere 4″.

Saranno realizzati un campo da football americano regolamentare (con possibilità di utilizzo anche per il rugby), che avrà il suo ingresso da via del Perugino, di dimensioni 120×70 con relativa tribuna coperta per il pubblico (750 posti) comprensiva dei necessari servizi. L’accesso al campo sarà garantito da un tunnel sottorreaneo che attraverserà il sottotribuna. Gli spogliatoi e i servizi (anche per disabili) degli atleti saranno ospitati nel sottotribuna, dove sono previsti anche un’infermeria, un ufficio, la sede della società, un magazzino. Un altro magazzino è previsto in una palazzina attigua alla tribuna.

Il costo complessivo previsto per l’intervento è di un milione e 600mila euro.