Ormai è “sold out”. Non si accettano più richieste di iscrizione: in tanti hanno chiesto di partecipare alla Leopolda 9, la kermesse politica ospitata a Firenze da venerdì 19 a domenica 21 ottobre 2018 e guidata dall’ex premier Matteo Renzi.

“Il paradosso è che abbiamo avuto più richieste di quando eravamo al governo”, dice il senatore. Tema dell'edizione 2018 “Ritorno al futuro”, ispirandosi alla celebre saga cinematografica firmata da Robert Zemeckis (sul palco ci sarà anche la Delorean, la macchina del famoso film).

Il fuori programma della Leopolda 9

Si parte subito con un fuori programma, riservato ai giornalisti: alle ore 18 Renzi insieme all’ex ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan terrà una conferenza stampa sulla finanziaria del governo giallo-verde presentando le proposte alternative, una “contromanovra” per “salvare il Paese, dimezzare lo spread e abbassare le tasse”, ha detto Renzi. Poi, dopo l’apericena, il via alla manifestazione vera e propria, anche se non mancheranno le sorprese.

Prima serata, venerdì 19: parola ai giovani

Si parte quindi alle ore 21 con 30 giovani under 30 che dal palco presenteranno le loro proposte su tematiche come l’ambiente, l'innovazione, il turismo, il sostegno alle fasce deboli della popolazione, il rilancio del Paese. A coordinare la serata “young” sarà Elena Bonetti, che fa parte della segreteria nazionale del Pd ed è professoressa di Matematica all’Università di Milano.

Dalle ore 22.30 si passa a 30 tavoli di lavoro, coordinati da 30 ragazzi under 30 accompagnati da altrettanti parlamentari.

Leopolda 2018 Renzi programma streaming

Leopolda 2018, il programma di sabato 20 ottobre

La prima parte della mattinata di sabato 20 ottobre sarà dedicata agli amministratori locali: dalle ore 9.30 sul palco della Stazione Leopolda un’ora di proposte da parte dei sindaci che guidano grandi e piccole città. Alle 10.30 si passa i 50 tavoli di discussione.

La novità arriva alle ore 14.30: per la prima volta la Leopolda renziana ospita un talk show, coordinato da Matteo Renzi, che vedrà, oltre a un ospite a sorpresa, il fisico Roberto Cingolani, direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, il medico pro-vax Roberto Burioni, le giornaliste Federica Angeli e Rula Jebreal.

Alle ore 16.30 Ivan Scalfarotto presenterà i comitati civici, “non un partito, ma un gruppo di persone che si mettono assieme senza una scadenza elettorale”, ha detto Renzi.

Domenica 21 ottobre alla Stazione Leopolda

Cinque minuti a testa per presentare le proprie proposte: la mattinata di domenica si apre alle 9.30 con l’assemblea plenaria e il tipico format con i “tempi contati”.

Alle 12.30, come da tradizione, sarà Matteo Renzi a chiudere la kermesse con il suo intervento. Lanciando l’appuntamento fiorentino l’ex premier ha illustrato l'obiettivo della manifestazione: “l’abbiamo fatta con lo spirito di chi ama credere nella politica:  c’è il desiderio di portare delle idee, di entusiasmarsi e di credere nella buona politica,  non nell’anti politica”.

Come seguire la Leopolda 9 in streaming

Tutta la manifestazione potrà essere seguita live sul sito ufficiale della Leopolda 2018, nella sezione streaming oppure sulla pagina Facebook di Matteo Renzi. L'hashtag ufficiale è #L9.