martedì, 27 Settembre 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl Sindaco più amato d'Italia?...

Il Sindaco più amato d’Italia? E’ Matteo Renzi

matteo renzi è il sindaco più amato d'italia, con il 66,8% di consensi. lo rileva una classifica di fullresearch su un campione di 81.800 telefonate.

-

Pubblicità

L’istituto Fullresearch, tramite la 13/a edizione di ‘Monitor Città’ che ha stilato una graduatoria per i primi 6 mesi del 2010, vede quest’anno in prima posizione il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Se l’anno scorso era finito al 15esimo posto, quest’ultima edizione lo ha visto balzare ad un totale del 66,8% di consensi, con un+6,3 rispetto al dicembre 2009.

ALEMANNO TERZO, 2° POSTO EX EQUO. Un altro clamoroso risultato è quello raggiunto dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che dal 22° posto sale al 3° con un consenso pari al 64,2% ed un +5,7 a pari merito con il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino che perde l’1,8. Al secondo posto, ancora con un ex equo: con il 65,9% delle preferenze si aggiudicano il podio Flavio Tosi, sindaco di Verona, e Peppino Vallone, primo cittadino di Crotone.

Pubblicità

23 SERVIZI CALCOLATI NELLA CLASSIFICA. La classifica dei primi 20 comuni italiani è ottenuta attraverso un indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi (anagrafe/stato civile, tributi, Urp, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilità/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità).

L’indagine è stata realizzata tra il 19 aprile e il 15 luglio.  Il campione di 81.800 interviste, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, è stato stratificato per ciascun comune, secondo i criteri di sesso ed età e realizzata attraverso interviste telefoniche.

Pubblicità

Ultime notizie