martedì, 22 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & Politica"Imparare" a essere genitori: via...

“Imparare” a essere genitori: via a un progetto

Come accogliere l'arrivo di un figlio, via al progetto "Famiglia Neonata": uno spazio di accoglienza, orientamento e socializzazione per il sostegno alla famiglia nel percorso che conduce alla nascita di un bambino e ai suoi primi mesi di vita: “da -9 mesi a +16”.

-

Il servizio gestito dalla Cepiss Coop Soc Onlus, promosso dal Q4 e dalla Regione Toscana, prende il via presso la Ludoteca la Carrozza di Hans (via Chiusi) il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 17,30 alle 19,30 e sabato dalle 9,30 alle 12,30. Un piccolo ambiente, gestito da personale esperto, accoglie le mamme in attesa e stimola la formazione di un gruppo di ascolto, scambio e confronto, per aprire relazioni tra donne affinché il periodo della gravidanza possa costituire un punto di partenza per una nuova organizzazione della vita.

Il progetto comprende una serie di servizi, così articolati: spazio di accoglienza in gruppo – spazio gratuito di conoscenza, scambio e incontro mediato dall’educatore; colazione tematica – spazio strutturato gratuito di approfondimento su temi di interesse proposti dal gruppo e dagli educatori, con partecipazione periodica di esperti; gruppo di aiuto reciproco – sostegno e aiuto con azioni di prossimità; sostegno all’allattamento materno – momenti informativi e sostegno nelle difficoltà; servizio per la fascia piccolissimi -esperienze di gioco per genitori e bambini fra 0 e 16 mesi; sportello informa – famiglie -servizio informativo sociale, culturale, di supporto al nucleo familiare; percorsi di consulenza con esperti dell’azienda sanitaria e delle associazioni del privato sociale; corsi/laboratori teorico pratici -informatica, lingue straniere, attività manuali; sperienze e incontri in corso e in programma nelle prossime settimane.

Questo il calendario: 3 maggio (ore 10) “Shiatsu e autoshiatsu”, a cura di Silvia Mori (Ass. Shiatsu-ki); l’8 maggio, sempre alle 10 “Mamme a colori”, laboratorio per la famiglia; 13 maggio, ore 17,30, “Presentazione del percorso nascita” , a cura del Servizio di Ostetricia del Consultorio di via Chiusi; 19 maggio, ore 10, “Vero e falso dell’allattamento”, a cura di Barbara Pecoraro e Paola Mazzinghi de La Leche League Italia – Lega per allattamento materno; 24 maggio, “Leggere insieme”, in collaborazione con BiblioteCaNovaIsolotto; 29 maggio, ore 9,30, “L’importanza di un percorso insieme”, a cura del Servizio di Ostetricia del Consultorio.

Per la partecipazione alle attività del servizio “la famiglia neonata” è prevista una tessera annuale per l’iscrizione del nucleo familiare. L’attivazione di laboratori e percorsi specifici condotto da esperti richiederà contributo dei partecipanti.

Ultime notizie