Il progetto si rivolge a 25 giovani diplomati o laureati, tra i 19 e i 30 anni, al momento inoccupati o disoccupati ed iscritti ai Centri per l’impiego della Provincia di Firenze (con esclusione del Circondario Empolese Valdelsa). L’obiettivo è quello di favorire l’inserimento nel mercato del lavoro, l’imprenditorialità individuale, la vocazione all’impresa, la creatività e l’attività sociale.
“Come Provincia – ha commentato l’assessore al lavoro della Provincia di Firenze Elisa Simoni – abbiamo fatto una precisa scelta politica: quella di mettere al centro della nostra azione le questioni del lavoro e della formazione, tanto più importanti in un momento come quello che stiamo vivendo ormai da tempo”. “Anche in questo caso – prosegue l’assessore – cerchiamo di dare un supporto all’autonomia delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, contribuiamo a far prendere loro coscienza delle proprie caratteristiche e li affianchiamo nella creazione di un loro percorso di vita, non soltanto professionale. Credo sia una scelta importante per una crescita non solo economica ma anche sociale e culturale delle nostre comunità locali”.
Il bando verrà aperto lunedì 19 aprile e sarà reperibile sul sito internet della Provincia di Firenze (www.provincia.fi.it/lavoro). I risultati della selezioni saranno pubblicati sul sito della Provincia di Firenze alla pagina www.provincia.fi.it/lavoro entro il 14 maggio 2010. Innec Lab è promosso dalla Provincia di Firenze, in partenariato con il Comune di Firenze, Provincia di Perugia, Scuola superiore di tecnologie industriali e ha, come partner associato, la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze, cofinanziato dal Dipartimento della gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Unione delle Province d’Italia, nell’ambito dell’iniziativa “Azione ProvincEgiovani Anno 2009”.